Fernando Alonso a rischio squalifica: cosa sta succedendo al pilota spagnolo

Fernando Alonso rischia seriamente la squalifica per una gara: cosa sta succedendo al pilota spagnolo, le ultimissime.

Fernando Alonso rischio squalifica
Alonso applaude i suoi tifosi (Motomondiale.it)

Il Mondiale di Formula 1 2024 è stato una piacevole sorpresa: dopo anni di dominio Red Bull, finalmente stiamo assistendo ad un campionato equilibrato e ricco di colpi di scena, con tanti vincitori diversi e con Verstappen che sta faticando a conquistare il podio. Super Max, per fortuna sua, ha conquistato un grosso bottino di punti nella prima fase del campionato e così è ormai il favorito per la vittoria finale.

Il titolo costruttori è però in bilico: McLaren, al momento, sembra la più accreditata ma anche Mercedes non scherza. Chi ha perso terreno è la Ferrari: a Maranello hanno fallito con gli sviluppi e la monoposto è diventata (al momento) la quarta forza. Chi ha sbagliato proprio progetto per il 2024 è stata Aston Martin: dopo un 2023 da incorniciare, la famiglia Stroll sta facendo i conti con un’annata da incubo. Lo sa bene Fernando Alonso: lo spagnolo è passato da un campionato stabilmente sul podio ad un altro in cui fatica ad entrare in top ten. L’asturiano rischia anche una pesante squalifica: vediamo il motivo (ma Vettel torna veramente in Formula 1? Qui per tutte le novità).

Fernando Alonso a rischio squalifica: cosa sta succedendo in Formula 1

Fernando Alonso rischio squalifica
Alonso con il casco (Motomondiale.it)

Negli ultimi anni, in Formula 1, è stato introdotto un sistema particolare per le violazioni: i piloti hanno a disposizione 12 punti di penalità prima di ricevere una squalifica. La Federazione decide quanti punti attribuire a seconda delle violazioni: al raggiungimento della soglia (in 12 mesi, poi si azzera), c’è poi la gara di sospensione. Per fortuna, fino ad oggi, nessuno ha “conquistato” tutti questi punti: Kevin Magnussen è sicuramente il più vicino perché ha già incassato 10 penality points in 6 gare.

Occhio però anche alla situazione Fernando Alonso: l’asturiano è a quota 8 e quindi a -4 da un possibile stop forzato. Con la sua Aston Martin, l’ex Ferrari è sempre al centro gruppo e rischia ovviamente manovre al limite o incidenti con maggiore frequenza. Anche Sergio Perez ha 8 punti e rischia: il messicano, tuttavia, a fine settembre avrà tanti punti da scartare della scorsa stagione mentre lo spagnolo li ha conquistati nell’attuale campionato e quindi non ha margine. Ricordiamo che in caso di gravi manovre, i piloti ricevono anche 2 punti di penalità: la soglia pari a 12, quindi, non è poi così lontana..

Gestione cookie