MotoGP, chi ha vinto più titoli in top class? Valentino Rossi non è il primo

75 anni e non mostrarli, tanti infatti sono gli anni che la classe regina delle due ruote, sia essa 500 o MotoGp, appassiona tifosi e addetti ai lavori

Valentino Rossi sette volte Campione della MotoGp
Valentino Rossi sette volte Campione della MotoGp – motomondiale.it

Lo scorso 13 giugno la MotoGp, la classe regina del mondiale delle due ruote, ha compiuto 75 anni. Il 13 giugno 1949, infatti, al Mountain Circuit dell’Isola di Man si disputa il Tourist Trophy. La prima gara ufficiale della storia.  A vincerla l’inglese Harold Daniell in sella alla Norton. A fine stagione, dopo sei gare, il britannico Leslie Graham su AJS diventa il primo campione del mondo della Classe 500. Nome che la classe regina conserva fino al 2002 quando nasce la MotoGp.

Due storie due mondi in assoluta continuità, una linea diretta di imprese e di leggende sportive che arriva fino a noi. Una linea diretta che ha visto protagonisti tantissimi grandi campioni con l’Italia che da par suo l’ha fatta da padrona. Tanto nella Classe 500 quanto nella MotoGp, infatti, il record di vittorie appartiene ad un pilota nato in Italia. Un dato che, ovviamente, fa dell’Italia la Nazione che ha la palma del record assoluto.

Il record di Giacomo Agostini

Giacomo Agostini
Giacomo Agostini recordman della classe regina – (motomondiale.it)

Ma contrariamente a quanto si pensa non è Valentino Rossi il recordman assoluto. Il record, ancora imbattuto di vittorie, tutte nella Classe 500 appartiene a Giacomo Agostini. Il popolare Ago, conosciuto anche come Mino, diminutivo di Giacomino è nato nel 1942 a Brescia, ha corso dal 1963 al 1977 e in questo intervallo ha vinto otto titoli mondiali.

Il primo nel 1966 in sella alla mitica MV Augusta, l’ultimo nel 1975 in sella alla Yamaha. Gli altri sei tutti consecutivi al primo vanno dal 1967 al 1972 sempre alla guida della moto di Schiranna, l’attuale KTM. Una “dittatura” sportiva che non ha avuto eguali nella storia, anche in termini di titoli consecutivi.

Valentino Rossi e i titoli della MotoGp

Chi ha sfiorato il record di Giacomo  Agostini è Valentino Rossi che di titoli ne ha vinti, sette, l’ultimo della Classe 500 nel 2001 in sella alla Honda Nastro Azzurro, i primi quattro della MotoGp, dal 2002 al 2005 due su Honda e due su Yamaha e la doppietta del 2008 e 2009 sempre su Yamaha. Record incredibili a cui punta l’attuale campione del mondo della MotoGp, Francesco Pecco Bagnaia, forte di due titoli consecutivi e ampiamente in lotta per il terzo di fila.

Tra i piloti in attività può ancora puntare al record Marc Marquez, che di titoli ne ha vinti sei. Mentre resteranno lontani dal record stelle assolute del motomondiale come Mick Doohan, 5 titoli per lui, Mike Hailwood, John Surtees, Geoff Duke ed Eddie Lawson con 4 e Kenny Roberts con tre. Una curiosità Surtees oltra a vincere titolo della Classe 500 ha vinto anche il mondiale di Formula Uno. Gli altri italiani ad aver conquistato il titolo iridato oltre Agostini, Rossi e Bagnaia sono stati nell’ordine Masetti, due volte, Libero Liberati, Marco Lucchinelli e Franco Uncini

Gestione cookie