Pazzesco F1, qual è la velocità massima di una monoposto? Scopriamolo attraverso alcuni dati utili e curiosità.
La Formula 1 è tra gli sport più seguiti di sempre, un sogno a 4 ruote per tantissimi appassionati sparsi in tutto il mondo. Con auto sempre più veloci e performanti, stiamo assistendo a gare con dei bolidi incredibili che si sfrecciano a velocità inimmaginabili. Negli ultimi anni il più veloce è stato Max Verstappen, che ha vinto ben 3 titoli mondiali consecutivi con la Red Bull ed è a caccia del quarto di fila. L’olandese ha trionfato in quasi tutti i Gran Premi, dimostrando di saper comandare la propria auto nonostante le velocità alle quali è sottoposta giorno dopo giorno.
Pazzesco F1, qual è la velocità massima di una monoposto?
Ad oggi, Verstappen è il più giovane pilota di Formula Uno della storia, una vita alla Red Bull fin dall’inizio della sua straripante carriera. La sua ascesa inizia definitivamente nel 2021 con i primi posti conquistati a Monaco, Francia, Stiria e Austria (due gare memorabili al Red Bull Ring dove ha dominato tutti e 142 i giri), più le gare memorabili negli Stati Uniti e il trionfo a Zandvoort, in Olanda. Infine, la vittoria del 12 dicembre sancisce il titolo di campione del mondo di F1 del 2021, il primo di una lunga serie come racconteranno gli annali.
Come riporta ‘flopgear.it’, scopriamo quali sono le dinamiche e i segreti affinché le auto di Formula 1 vanno così forte: ci sono auto che vanno più forte rispetto ad altre in alcuni circuiti e viceversa. Questo avviene perché alcune piste avvantaggiano l’aerodinamica, altre meno; dal punto di vista aerodinamico, le monoposto di Formula 1 funzionano come se fossero un aereo rovesciato, dunque aumentano la velocità in rettilineo restando più basse possibili. Ad oggi, il record di velocità è stato raggiunto da Valtteri Bottas nel 2016 con la Williams (motore Mercedes), toccando addirittura i 378 chilometri a Baku.
F1, curiosità sulle velocità della monoposto
Nel 2004, invece, Juan Pablo Montoya riuscì a registrare ben 372,6 chilometri orari a Monza, sempre con la Williams. Il record di velocità medio sinora registrato appartiene al futuro ferrarista Lewis Hamilton, che nel 2020 concluse con una media di 264,362 chilometri orari.