Vuoi fare un giro al Mugello? Ecco quanto costa: il prezzo da investire per realizzare il tuo grande sogno.
L’Italia è una delle patrie dei motori: in ogni angolo del pianeta, ci sono alcuni brand italiani che hanno raggiunto livelli altissimi di popolarità. Anche alcuni circuiti presenti nel Bel Paese hanno letteralmente fatto la storia del motomondiale: si pensi ad esempio al circuito di Monza, definito in tutto il pianeta come il “Tempio della velocità”. Tra le altre piste famose ci sono ovviamente quella di Misano e soprattutto il Mugello, che ospita regolarmente la MotoGP (durante il Covid ha ospitato anche il Mondiale di Formula 1).
L’autodromo internazionale, conosciuto ai più anche come Mugello Circuito, è una pista che si trova nel comune di Scarperia e San Pietro, in provincia di Firenze, ed è di proprietà della Ferrari. La pista è lunga 5245 m e presenta ben 15 curve. Gli appassionati conosceranno sicuramente il celebre circuito stradale del Mugello che ha ospitato alcune gare automobilistiche dal 1914 al 1970. L’Autodromo fu costruito precisamente nel 1972 su iniziativa dell’Automobile Club di Firenze. L’obiettivo era quello di rendere le gare meno pericolose: le gare sul circuito stradale non erano sicure e proprio nel 1970 perse la vita un bambino che era lì per guardare le competizioni. La progettazione del nuovo tracciato fu affidata all’ingegnere Gianfranco Agnoletto, mentre nel 1988 la Ferrari decise di acquistarlo e cominciò a ristrutturarlo, aggiornando continuamente tutte le infrastrutture. Ma quanto costa fare un giro al Mugello? Vediamo insieme qual è il prezzo da investire per poter girare su un circuito MotoGP.
Quanto costa fare un giro al Mugello? Il prezzo da investire per girare su un tracciato della MotoGP
Quando non sono in programma le gare, il circuito del Mugello è aperto ad eventi o a corsi per tutti i piloti amatoriali, sia di auto che di moto. Le tariffe non sono precise e variano a seconda degli organizzatori dell’evento. Per conoscere maggiori dettagli, bisogna andare sul sito web ufficiale del circuito del Mugello ed entrare alla voce eventi. In questa sezione, ci saranno poi dei riquadri con il nome dell’organizzatore: cliccando sulle date preferite, è possibile poi leggere tutte le informazioni.
Una giornata di prove libere con auto e con servizio di cronometraggio costa 90 euro per 25 minuti, 165 euro per un turno di 40 minuti e 249 euro per un pacchetto da tre turni da 25 minuti. Promo Racing ha organizzato per le moto un evento per il prossimo 20 agosto. Un pacchetto turni con cronometraggio, servizio foto e ticket d’ingresso ha un costo pari a 299 euro. Il pacchetto box in condivisione per un giorno (max 8-9 moto) ha un prezzo invece di 75 euro. Per chi volesse prendere anche un’assicurazione, c’è il pacchetto turni più assicurazione eventi ad un prezzo pari a 379 euro. In alcune occasioni, vengono organizzati poi anche dei corsi per i piloti: in questo caso, i costi da investire sono ovviamente maggiori. Il portale Quifinanza, ad esempio, ha rivelato un paio di anni fa che i costi possono variare dai 519 euro per un corso di gruppo di 4 persone ai 990 euro per il corso individuale.