Perché il contratto di Carlos Sainz in Ferrari non è stato rinnovato? Ecco le ultimissime, arriva la dichiarazione di Vasseur.
Da molti indicato come il profilo da sacrificare per far spazio ad un big, alla fine la sensazione si è trasformata in realtà, visto che lascerà la Ferrari a fine anno per far posto ad Hamilton, desideroso di vincere l’ottavo mondiale della sua carriera con la rossa. Dunque, lo spagnolo e Maranello si saluteranno al termine dell’anno, una scelta dettata da esigenze contrattuali (è in scadenza a fine 2024) e da esigenze tecniche, poiché Hamilton non ha certamente bisogno di presentazioni.
Tuttavia, nonostante l’addio, Frederic Vasseur non ha mai nascosto la propria stima nei confronti di Sainz, ammirandolo pubblicamente e lodando le sue qualità. Sbarcato alla Ferrari nel 2021 come prima scelta post Vettel, ha ottenuto solo tre vittorie nella sua carriera.
Contratto Carlos Sainz non rinnovato, le parole di Vasseur
“Una delle qualità di Carlos è la sua forte mentalità e la sua grande costanza” le parole di Vasseur riportate da figranprix: ”Ha una dedizione totale alla causa, è un profilo molto interessante e valido sotto tanti aspetti” ha detto. Tuttavia, nonostante le buone impressioni, Vasseur ha dovuto fare una scelta ben precisa che l’ha penalizzato, in virtù di una serie di considerazioni che obbligavano la Ferrari a compiere un salto di qualità. Più passava il tempo, più diventava palese come la gestione del mancato rinnovo inducesse ad un ripensamento sulla sua posizione futura alla rossa.
Carlos Sainz, futuro alla Williams
D’altro canto, Sainz ha sempre dichiarato di voler conoscere il proprio futuro per poter essere sereno e tranquillo nel proseguo del mondiale, poiché la condizione d’incertezza avrebbe influito molto il proprio percorso; la scelta è poi arrivata, obbligandolo a vagliare un’altra soluzione per continuare a cullare il suo grande sogno di imporsi nella Formula 1.
In questo senso, Carlos Sainz ha fatto la propria scelta e si trasferirà alla Williams per una nuova avventura. In merito a ciò, Helmut Marko ha rivelato che nel proprio contratto vanta una clausola che gli consentirà di lasciare il team se dovesse ricevere un’offerta più importante da una scuderia di maggior prestigio.