Esame patente, in arrivo grosse novità: cosa cambia per gli italiani

Arrivano grosse novità per quanto riguarda l’esame della patente, in vigore nuove regole per contrastare truffe e azioni furbette.

Ragazza mostra patente auto
Ragazza mostra patente auto (Motomondiale.it)

A causa dei numerosi test falsati e per le tante truffe messe in atto durante gli esami, arriva il nuovo regolamento statale per combattere le truffe durante l’esame di scuola guida. Dal 1901, anno in cui è entrato in vigore il primo regolamento relativo all’esame per ottenere la patente di guida, l’esame di scuola guida è stato costantemente aggiornato nel tempo.

Nel 1959 è entrata in scena la patente “moderna”, quella che conosciamo oggi, anche per via dell’introduzione della nuova cartellonistica che prima del 1959 non esisteva neanche. Nel corso dei decenni, l’esame si è evoluto ulteriormente. L’ultima modifica risale al 2021, quando il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità ha deciso di cambiare l’esame scritto.

Le modifiche all’esame per la patente di guida: arriva una novità per contrastare le truffe e i furbetti

Titolare della patente di guida
Titolare della patente di guida (Motomondiale.it)

Tra le modifiche messe in atto nel 2021, ci sono stati la riduzione delle domande da 40 a 30 e l’abbassamento del tempo da 30 a 20 minuti per completarle. Inoltre, anche la soglia di errori concessi è passata da quattro a tre. Ora, dopo tre anni, il Ministero ha deciso di introdurre un’altra novità, l’ennesima, questa volta per far fronte alle truffe durante l’esame.

I furbetti avranno dunque vita difficile e saranno obbligati a indossare un camice monouso a maniche lunghe in TNT, con polsino a maglina. Inoltre, i candidati dovranno indossare cuffie monouso come supporto audio. Il tutto sarà fornito dall’Ufficio della Motorizzazione. Ma non finisce qui, perché agli ingressi della aule saranno installati appositi metal detector. Patente, cosa fare in caso di smarrimento: procedura e costi.

Le misure di sicurezza si faranno più serrate, anche con la rotazione di personale specifico, come le Guardie Giurate, che si sposterà di aula in aula per controllare la situazione. E ancora, sarà vietato indossare orecchini, anelli e orologi, per evitare che i candidati possano introdurre microcamere nascoste nelle aule. A proposito di aule, al loro interno saranno anche installate le telecamere, per visionare la situazione durante l’esame.

Regolamento anti truffa per la patente di guida: come cambia l’esame con misure di sicurezza serratissime

Due esaminatori saranno predisposti per seguire gli alunni. Questi ultimi dovranno seguire queste regole e, se colti a ingannare e truffare, saranno immediatamente allontanati. I candidati non potranno parlare con gli altri e dovranno spegnere il telefonino. La nuova circolare diffusa dal Ministero dei Trasporti arriva a seguito dell’inchiesta eseguita da parte de La Repubblica. Patente A1, i costi e come conseguire la licenza per guidare le moto 125.

Il report de La Repubblica, intitolato Il mercante delle patenti, ha messo in luce una vera e propria rete che traffica patenti in tutta Italia. Dietro il versamento di circa 3 mila euro, i candidati ottengono facilmente la patente, senza sostenere correttamente l’esame. In molti, inoltre, si dotano di microcamere e di auricolari per rispondere correttamente alle domande.

Un giro d’affari che vale circa 40 mila euro a sessione, ma che a partire dal prossimo autunno sarà destinato a essere polverizzato dalle nuove normative. Patente digitale, parte il conto alla rovescia per gli italiani: tutte le novità e come funziona.

Gestione cookie