Mai lasciare questi oggetti in un’auto d’estate: motivazioni devastanti

Il caldo è sempre costante e bisogna fare attenzione agli oggetti ed anche agli animali che sono nelle proprie auto 

Attenzione caldo oggetti rimuovere auto
Auto al sole-(Motomondiale.it)

È una delle estati più calde degli ultimi anni, temperature che toccano ancora 38°-40° specialmente al sud e nelle zone interne del paese.

Un po’ di tregua, al nord con alcune piogge che hanno rinfrescato la situazione ma a quanto pare in settimana tornerà l’anticiclone che ha reso bollenti le giornate italiane.

Se nelle case o negli studi di lavoro possiamo affidarci a ventilatori o condizionatori, bisogna avere un occhio di riguardo per le nostre auto, che se esposte al sole possono raggiungere e superare i 50° e dobbiamo far attenzione anche agli oggetti che abbiamo all’interno degli abitacoli.

Attenzione al calore delle auto

Attenzione caldo oggetti rimuovere auto
Non tenere cani in auto-(Motomondiale.it)

All’interno delle auto, tramite i condizionatori mentre si viaggia la situazione si può sistemare e si raggiunge una certa tranquillità con il caldo che affligge le giornate estive.

La situazione è diversa quando i raggi solari colpiscono la carrozzeria che in poco tempo può diventare bollente. Lo stesso pericolo può avvenire se lasciamo degli oggetti facilmente infiammabili o addirittura delle persone e o animali come cani e gatti. 

I nostri amici a 4 zampe ad esempio non devono mai essere lasciati da soli in auto, anche se si deve effettuare un servizietto di pochi minuti. La loro temperatura corporea rispetto alla nostra si alza facilmente ed il rischio per la loro salute diventa più grave. 

Altri oggetti da rimuovere

Una delle tecniche primarie per evitare che la propria auto possa riscaldarsi in maniera rischiosa è quella di trovare un posto fresco, lontano dal sole o addirittura di parcheggiare la vettura in un garage altrimenti i risultati possono essere dannosi. 

Se avete inoltre degli oggetti particolari, vale la pena rimuoverli dalla propria auto. Ad esempio dispositivi elettronici, come come smartphone, pc portatili, tablet che si danneggiano facilmente con il calore.

Avete dei medicinali con voi? Li conservate all’interno del cruscotto della auto? Meglio portarli a casa o conservarli in uno zainetto se servono quotidianamente. Il calore può far perdere l’efficacia dei medicinali, come insulina, antibiotici e medicinali liquidi.

Evitate inoltre di lasciare del cibo all’interno dell’auto: il calore e l’alta temperatura potrebbe prima di tutto sciogliere i prodotti e potrebbe causare anche del fastidioso maleodore. Non lasciare inoltre lattine, esse potrebbero addirittura esplodere.

Tra i prodotti altamente rischiosi, ci sono anche i profumi: oltre a contenere delle percentuali di alcool, il caldo rischia di far evaporare il sapore causando addirittura una possibile esplosione.

Quindi, occhio a ciò che avete in auto e rimuovete oggetti e dispositivi pericolosi, con le temperature che in questi giorni sono sempre alte.

Gestione cookie