MotoGP, grande rischio per Bagnaia durante la gara: cosa stava per succedere

Il duello tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin ha portato al controsorpasso di Pecco nei confronti dello spagnolo. Ma che spavento per il campione del mondo in carica.

Bagnaia e Jorge Martin, la lotta per il motomondiale spettacolare nel GP d'Austria
Pecco Bagnaia (motomondiale.it) Foto Ansa

Pecco Bagnaia ha dominato il GP d’Austria di MotoGP e si è ripreso la testa della classifica Piloti. Il 27enne torinese ha sopravanzato il principale rivale nella lotta al titolo, Jorge Martin. Lo spagnolo era riuscito a superare il due volte campione del mondo nel 2022 e nel 2023 di 3 punti.

Adesso l’iberico del Team Pramac è di nuovo sotto, ma di appena 5 punti, limitando i danni con il suo secondo posto. Bagnaia è stato semplicemente incontenibile, e Jorge Martin è stato il solo capace di tenergli testa. Il resto del gruppo è stato staccato in pista già dopo pochi giri.

Tutto questo fa gongolare la Ducati, che sta dominando in classifica Squadre sia con la sua moto factory che con quanto di buono stanno facendo i piloti del Team Pramac e quelli del Team Gresini. E Bagnaia e Martin si scambiano complimenti sinceri a vicenda, frutto anche della stima reciproca che l’uno nutre nei confronti dell’altro e viceversa.

Ovviamente Bagnaia vuole fare tris, e vincere il suo terzo mondiale di fila. Di contro, c’è un Martin più determinato che mai. E che è intenzionato a concludere la felice esperienza in Pramac nel migliore dei modi, prima di trasferirsi alla Aprilia nel 2025. Lui che proprio la Ducati non ha scelto per sostituire Enea Bastianini nel team factory.

Bagnaia e Jorge Martin,parole al miele ma che rischio per Pecco

Bagnaia e Jorge Martin, la lotta per il motomondiale spettacolare nel GP d'Austria
Jorge Martin (motomondiale.it) Foto Ansa

Jorge Martin ha dichiarato che questa rivalità sportiva in pista non fa altro che portare sia lui che Bagnaia a fare sempre meglio. Francesco invece ha parlato di sé stesso e dello spagnolo come dei due piloti più veloci ad oggi in MotoGP. Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, fa i complimenti ad entrambi.

Ed ammette che, a causa sia di Bagnaia che di Jorge Martin, vive le corse con eccessiva tensione. Nessuno dei due infatti frena in anticipo, entrambi sono disposti a rischiare ed è anche per questo che sono primo e secondo in classifica Piloti.

Sul circuito dello Spielberg tanto l’italiano quanto lo spagnolo hanno avuto dei problemi. Per Martin c’è stata la necessità di dovere fare ricorso agli antidolorifici per un infortunio alla mano. Invece Bagnaia si è ritrovato alle prese con un insetto spiaccicato sulla sua visiera.

L’imprevisto gli ha causato delle difficoltà nella visuale, e tra l’altro la stessa cosa gli era capitata pure nel sabato di qualifiche del GP di Gran Bretagna. Ma i piloti forti riescono ad ottenere ottimi piazzamenti anche quando c’è da convivere con imprevisti come questi.

E se Bagnaia stima Jorge Martin, non altrettanto si può dire nei confronti di Marc Marquez. Il quale invece sta giocando a scaricare la pressione tutta quanta sul suo futuro compagno di squadra alla Ducati.

Gestione cookie