Audi, la RS3 cambia look: tutte le novità per la compatta sportiva

Quali sono le novità introdotte sulla Audi RS3, che si presenta più bella e più funzionale che mai nella sua ultima iterazione. Quando arriverà in concessionaria.

Quanto costa la RS 3 Audi?
Audi RS3 verde (motomondiale.it) Foto Instagram @audirs3ttrsclub

Audi rinnova la sua compatta ad alte prestazioni, la RS3, con un attento restyling mirato a esaltarne il carattere sportivo. Gli ordini della nuova RS3 apriranno a fine agosto, con le prime consegne previste per novembre.

Il design della nuova RS3 è più muscoloso e dinamico. Spicca il single frame esagonale ampliato, con una cornice e una griglia a rombi dal look inedito. Le prese d’aria anteriori sono ridisegnate e arricchite da profili laterali più marcati. Sotto il single frame ci sono tre fenditure e uno splitter a tutta larghezza, che rimanda all’Audi Sport quattro S1 Pikes Peak del 1987.

I gruppi ottici anteriori ospitano per la prima volta nell’Audi RS 3 una matrice luminosa digitale a 24 pixel, che consente di scegliere tra diverse firme luminose. Anche il posteriore è stato rivisitato, con un nuovo paraurato e un estrattore sportivo, quest’ultimo con un elemento rosso centrale verticale di derivazione racing. I terminali di scarico ovali sottolineano ulteriormente il carattere “corsaiolo”.

La gamma colori si arricchisce con le tinte esclusive verde Kyalami e grigio Kemora, insieme alle inedite vernici metallizzate blu Ascari e rosso Progressivo. Di serie ci sono cerchi da 19 pollici in nero opaco, con opzione per i modelli Audi Sport a 10 razze incrociate.

Quanto costa la RS 3 Audi?

Quanto costa la RS 3 Audi?
Audi RS3 verde (motomondiale.it) Foto Instagram @audirs3ttrsclub

Gli interni riprendono il rinnovato stile degli esterni, con un ambiente dominato da tinte scure. Il volante è rimpolpato e presenta la parte superiore e inferiore “tagliate”. I nuovi sedili a guscio RS hanno schienali in carbonio opaco e rivestimenti in microfibra Dinamica e pelle Nappa. Lungo i pannelli porta anteriori spiccano i nuovi segmenti retroilluminati personalizzabili.

La dotazione di serie include l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, con indicazioni specifiche per la guida sportiva come la segnalazione del passaggio di marcia, l’andamento di potenza e coppia, pressione pneumatici e tempi sul giro. Il display touch da 10,1 pollici integra inoltre una schermata RS per monitorare i principali parametri termici.

Sul fronte della dinamica di guida, la nuova RS3 promette miglioramenti grazie a un design più muscoloso e all’adozione di tecnologie all’avanguardia, pur mantenendo inalterato il carattere sportivo e la signature sound del cinque cilindri turbo. Non resta che attendere le prime prove su strada per saggiarne appieno le doti.

E la nuova Audi RS3 porta con sé un’eredità leggendaria, grazie all’iconico motore 5 cilindri 2.5 TFSI che batte sotto il suo cofano. Questo motore da 400 CV e 500 Nm di coppia garantisce prestazioni al top della categoria, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e una velocità massima di 290 km/h. In quanto  prezzi ci troviamo sui 64.250 euro.

Le altre caratteristiche della nuova versione della RS3

Il sound unico e inconfondibile del 5 cilindri è amplificato dalla gestione totalmente variabile delle valvole, che consente aperture parziali per valorizzare ancora di più il timbro caratteristico di questo propulsore. I diversi programmi di guida selezionabili attraverso l’Audi drive select, come dynamic, RS Performance e RS Torque Rear, permettono di personalizzare l’esperienza sonora, con le valvole che si aprono con maggiore anticipo per enfatizzare il borbottio del 2.5 TFSI.

L’adozione dello scarico sportivo RS, a richiesta, aggiunge ulteriore grinta al sound della RS3. Rispetto al passato, il timbro risulta ancora più coinvolgente grazie all’ottimizzazione dell’apertura del flap di scarico nel range da 2.200 a 3.500 giri/minuto.

Ma la nuova RS3 non è solo sound e prestazioni, è anche un’evoluzione straordinaria del modello precedente. Gli ingegneri Audi hanno lavorato senza sosta al Nürburgring per perfezionare ulteriormente la dinamica di guida della compatta sportiva. L’integrazione degli input provenienti dalla trazione integrale quattro, dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, dall’ESC e dal nuovo RS torque splitter, permette una guida ancora più precisa e divertente.

Le sospensioni a regolazione adattiva DCC, con valvole elettroidrauliche che regolano il flusso dell’olio negli ammortizzatori in tempo reale, rendono la Audi RS3 ancora più agile e reattiva, consentendo di sfruttare al meglio il potenziale del 5 cilindri turbo.

Ma qual è la Audi più potente in assoluto? E qual è la Audi più costosa tra tutte? Il prezzo è di quelli decisamente non alla portata di tutti.

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