Il BMW Motorrad Italia GoldBet Superbike Team ha completato la prima giornata di prove sulla pista di Phillip Island, che ospita questo fine settimana il round d’esordio della stagione 2012 World Superbike. I piloti Michel Fabrizio ed Ayrton Badovini hanno ottenuto rispettivamente la nona e la tredicesima posizione al termine del turno di prove libere della mattinata, mentre nella sessione di qualifiche pomeridiana hanno concluso al decimo ed al diciottesimo posto finale.
Il team si è concentrato prevalentemente sulla messa a punto della BMW S 1000 RR in ottica di gara e sul test del nuovo pneumatico posteriore (mescola B) Pirelli messo a disposizione dei piloti per la prima volta nella giornata odierna. Michel Fabrizio ha portato avanti con buoni riscontri il lavoro di set-up ed è riuscito a migliorare i propri riferimenti cronometrici nella sessione di qualifiche del pomeriggio, disputata con temperature molto elevate (27°C nell’aria, 53° sull’asfalto).
Qualche difficoltà in più invece per Ayrton Badovini il quale, nel turno di qualifiche, è stato rallentato da alcuni piloti in pista nel suo giro lanciato. Questo non ha permesso al pilota di risalire in classifica nel finale di turno, concluso al diciottesimo posto.
Serafino Foti, Direttore Sportivo BMW Motorrad Italia GoldBet SBK Team, ha dichiarato:
“E’ stato un turno di prove positivo a metà. Michel ha lavorato bene ed ha concluso con un piazzamento abbastanza positivo. Non siamo certo contenti del decimo posto ma le cose sembrano comunque andare nel verso giusto. Ayrton al contrario è un po’ più in difficoltà, in quanto ha una mancanza di feeling all’anteriore. Cercheremo di ovviare a questo inconveniente per fare in modo che lui possa risalire in classifica già a partire da domani“.
Michel Fabrizio #84 – FP1 9° (1’32.790) – QP1 10° (1’32.609)
“Oggi è andata abbastanza bene, stiamo ancora lavorando sulla messa a punto della moto. Abbiamo qualche problema di grip all’inizio con gomma nuova. Dopo qualche giro il comportamento del pneumatico migliora sensibilmente, ma in ottica gara dobbiamo cercare una soluzione adeguata per non perdere terreno dai primi alla partenza. Sono soddisfatto invece della nuova copertura anteriore utilizzata, con la quale ho trovato un ottimo feeling.”
Ayrton Badovini #86 – FP1 13° (1’33.029) – QP1 18° (1’33.136)
“Non mi posso ritenere soddisfatto, in quanto ho una mancanza di feeling all’anteriore e non sono riuscito ad essere veloce quanto avrei voluto. Inoltre nel mio giro lanciato, questo pomeriggio, sono stato rallentato da alcuni avvesari in pista. L’ideal time infatti è in linea con quello dei miei compagni di marca. Bisogna lavorare per trovare il giusto feeling. Domani mattina avrò a disposizione un pneumatico in più e le temperature saranno più fresche, sono sicuro che tutto ciò aiuterà“.