Dorna e FIM, stavolta, hanno fatto una scelta davvero incredibile, ecco cosa accadrà al Circus nella stagione 2025
Il mondiale della MotoGp 2024 ha appena superato la metà del suo percorso. Il prossimo Gran Premio, quello di Aragon, è il dodicesimo di venti. La contesa è intensa e lo spettacolo è davvero di altissimo livello. Del resto non potrebbe essere altrimenti con protagonisti in gara come il Campione del Mondo Francesco Pecco Bagnaia, il suo rivale più diretto, lo spagnolo Jorge Martin, il rampante Enea Bastianini e il sei volte iridato Marc Marquez.
Ma nonostante il mondiale 2024 sia ancora tutto da correre, e da decidere, i dirigenti e i manager che organizzano le competizioni sono già al lavoro per mettere a punto progetti e programmi per la stagione 2025.. e per la stagione 2026. E in queste ore è emersa, a livello ufficiale, una decisione incredibile da parte della Dorna, l’agenzia spagnola che organizza il mondiale e della FIM, la Fédération Internationale de Motocyclisme, la federazione mondiale che raccoglie tutte le organizzazioni locali che si occupano di motori
L’annuncio della Dorna e FIM
La decisione è in ordine al calendario della stagione 2025 e perfino della 2026. Un calendario che, contrariamente a quanto accaduto negli ultimi anni, vede come prima gara una novità assoluta. Fino ad oggi, infatti, il Gran Premio che apre la stagione è il Qatar Qatar Airways Grand Prix of Qatar che si corre da tradizione ai primi di marzo al Lusail International Circuit.
Ma Dorna e FIM per i prossimi due anni hanna deciso che sarà un altro il circuito ad ospitare il vernissage della competizione. Vernissage che, ricordiamo, per il 2025, è previsto per il 2 marzo. Vernissage che avrà luogo in una location esotica ma di altissimo prestigio
MotoGp, si parte dalla Thailandia
Parliamo del Circuito di Buriram dove si corre l’ OR Thailand Grand Prix. Gara che nel 2024 è in programma quasi alla fine, il 26 e 27 ottobre e che invece per il prossimo anno sarà la prima. Ma non solo. La gara thailandese sarà la prima anche per il 2026. Niente più Qatar quindi anche se non è escluso, anzi, che la gara qatariota avvenga più avanti nel corso della stagione.
Stagione che ancora deve essere svelata, il secondo e il terzo Gran Premio dovrebbero essere ancora in Asia e Austin. Ma manca l’ufficialità. Ufficialità che invece c’è già per il Gran Premio di Gran Bretagna, in programma il 25 maggio 2025 e quello d’Austria, in cartellone il 17 agosto.