Quanti chili si perdono in una gara di F1: una risposta da brividi

Quanti chili perde un pilota durante una gara di Formula 1? La risposta è veramente scioccante: farete fatica a crederci.

La Formula 1 è uno degli sport più seguiti al mondo: negli ultimi anni, la popolarità del brand è cresciuta in modo esponenziale e in ogni angolo del mondo ci sono appassionati che seguono le gare sempre con grande entusiasmo. Anche nei vari weekend di gara, gli spalti sono sempre strapieni e si registrano record su record praticamente ogni anno. Ci sono però delle curiosità che continuano a lasciare gli appassionati a bocca aperta.

Sapete ad esempio quanti chili si perdono durante una gara di F1? La risposta non è così scontata e i dati vi lasceranno sicuramente a bocca aperta. Ci sono poi delle eccezioni assurde, valide per alcuni appuntamenti presenti in calendario (qui vi abbiamo spiegato perché i piloti si pesano dopo una gara).

Quanti chili si perdono in una gara di F1: risposta impressionante

Quanti chili si perdono gara F1
Max Verstappen (Motomondiale.it)

Stando al parere di molti, i piloti di Formula 1 sono seduti in un’auto e quindi non si sforzano più di tanto. Nulla di più sbagliato: per essere un pilota di F1 bisogna essere super allenati e bisogna saper sostenere temperature al limite. Sono richiesti sforzi disumani e ci sono variabili come la Forza G o le frenate che hanno un impatto non da poco sul corpo di una persona. Forse in pochi lo sanno, ma i piloti durante una gara perdono più di 2 chili. I nostri amati campioni bruciano tante calorie e perdono parecchi liquidi durante lo sforzo. Per questo motivo, la FIA pesa continuamente i 20 piloti per evitare spiacevoli sorprese e per intervenire in caso di perdite di peso troppo eccessive.

Ci sono però delle eccezioni: gare estreme come quelle di Singapore o in Bahrain richiedono sforzi ancora più grandi. A causa delle alte temperature e dell’umidità che tocca livelli scioccanti, i piloti perdono un quantitativo di liquidi impressionante e possono addirittura perdere 4 kg. Per aiutare i campionissimi, la Federazione vorrebbe inserire delle novità come l’aria condizionata nell’abitacolo. Lewis Hamilton, tuttavia, ha già dato il suo voto a sfavore all’ipotesi. “Siamo atleti ben pagati e bisogna allenarsi duramente per sopportare il caldo. Non credo che abbiamo bisogno dell’aria condizionata in macchina, che tra l’altro renderebbe probabilmente anche le auto più pesanti“, ha dichiarato il sette volte campione del mondo.

Gestione cookie