Ferrari, aggiornamenti in arrivo per il GP d’Olanda: le novità

È più rampante che mai il Cavallino, con la Ferrari che ha raggiunto Zandvoort per correre il GP d’Olanda con delle monoposto rinnovate in maniera importante.

Novità sulla Ferrari SF24 per il GP d'Olanda
Ferrari SF24 (motomondiale.it)

Il GP d’Olanda per la Ferrari sarà l’appuntamento delle conferme. Nelle ultime settimane il team principal Frédéric Vasseur ha rilasciato dichiarazioni piuttosto arrembanti. Le parole dell’ingegnere francese sono state tutte quante improntate sull’ottimismo per il presente e per il futuro.

La squadra ha lavorato duramente per lavorare allo scopo di eliminare tutte le criticità che puntualmente saltavano fuori ad ogni gara. Ci sono stati fin troppi imprevisti che hanno impedito a Carlos Sainz ed a Charles Leclerc di potere competere con la competitività necessaria per la vetta della classifica Piloti.

Cosa che, inevitabilmente, è costata dei punti anche per quanto riguarda quella Costruttori, che vede la Ferrari ad oggi al terzo posto. La McLaren ha superato la scuderia del Cavallino Rampante, ma la distanza è minima. E nonostante criticità non preventivate ed anche errori, la vittoria alla fine della stagione è ancora verosimile per la Ferrari.

Ciò è stato reso possibile anche da una Red Bull non irresistibile, che è si prima in entrambe le graduatorie ma senza più il dominio esercitato negli ultimi tre anni. Ora la Ferrari ci crede, negli altri anni già in estate aveva mollato tutto. Al GP d’Olanda la Rossa si presenta con un piglio rampante, proprio come il suo logo. E con delle novità importanti sulle monoposto.

Dove vedere il GP di Zandvoort? La Ferrari vuole vincere

Novità sulla Ferrari SF24 per il GP d'Olanda
Box Ferrari (motomondiale.it)

Tanti sono stati gli aggiornamenti ricevuti dal team di ingegneri di Maranello. La SF24 oggi è diversissima rispetto a quella che ha fatto fatica ad arrivare alle posizioni alte delle classifiche di gran premio in gran premio. Il tracciato di Zandvoort richiede un grosso carico aerodinamico e questo Vasseur ed i suoi lo sanno.

Sulle due Ferrari faranno la loro comparsa due diverse arie anteriori, che differiscono tra loro per la presenza di uno specifico flap. Già dalle prove libere del venerdì arriveranno delle indicazioni importanti su quale potrà essere la soluzione migliore per le vetture guidate da Sainz e Leclerc.

Nel frattempo, anche se il lavoro svolto fino a qui potrà rappresentare una base importante per lo sviluppo della Ferrari di Formula 1 2025 (sviluppo per altro già cominciato da mesi), circola l’indiscrezione per la quale non ci sarà più una certa continuità tra la monoposto attuale e quella che sarà.

Cosa che era invece capitata con cadenza pressoché abituale nelle scorse annate. Si vocifera in particolare di cambiamenti sostanziali per quanto concerne la scatola del cambio ed una intelaiatura differente per forme e sinuosità sulla vettura che verrà presentata a Maranello a febbraio prossimo.

Per tornare a vincere, la Ferrari ha ingaggiato nuove figure professionali, tra le quali un esperto dalla Red Bull. E non si tratta di Adrian Newey, che è destinato ad andare alla Aston Villa, intenzionata a dire di si a tutti i suoi capricci da star.

Gestione cookie