Attenzione Ducati, l’annuncio di Jorge Martin: “Cerco di..”

Il rivale più pericoloso di Pecco Bagnaia per la corsa al titolo della MotoGp 2024, Jorge Martin, ha un segreto che sembra dargli una marcia in più. Ecco di cosa si tratta

Jorge Martin Almoguera
Jorge Martin Almoguera in gara – (motomondiale.it)

Nel 2018 il Circus del motomondiale è stato, piacevolmente, sopreso dalla prestazioni di un ragazzo di Madrid. Il suo nome è Jorge Martin Almoguera, classe 1998. La sorpresa era in ordine al fatto che il ragazzo spagnolo contro ogni previsione diventa Campione del Mondo della Moto3 in sella ad una Honda. Quella vittoria, a soli 20 anni, gli schiude le porte della Moto2, categoria a cui approda nel 2019 ingaggiato dalla KTM.

Ma la stagione in KTM non va come preventivato e come sperato. Tanto è vero che nel 2020 le strade di Martin e della casa austriaca si separano. Sembra la fine, sul nascere, di un sogno. Ma il Team Ajo decide di dargli una nuova occasione spostandolo alla Kalex. Ed è la svolta della carriera di Jorge Martin che nel 2020, nonostante il mondiale sia condizionato dalla pandemia da coronavirus Covid-19, chiude al quinto posto finale centrando anche due vittorie, in Austria e nel Gran Premio della Comunità Valenciana.

La carriera  del campione spagnolo

Jorge Martin vittorioso
Jorge Martin vittorioso – (motomondiale.it)

Inevitabile, quasi scontato, attirare le attenzioni della Classe Regina. Dove approda nel 2021 ingaggiato dalla Ducati. Gli inizi non sono eccezionali ma sono propedeutici alla condizione attuale. Nei primi due anni di MotoGp Jorge Martin chiude due volte al nono posto finale salendo sette volte sul podio.

Poi nel 2023 il salto definitivo. Nel 2023 sfruttando l’introduzione della Sprint Race Jorge Martin si dimostra uno specialista del genere. Ed inizia a vincere gare su gare arrivando a lottare con Pecco Bagnaia per il titolo. Il piloto spagnolo chiude la stagione con sette podi, quattro vittorie, 428 punti a 39 dal Campione italiano.

Il segreto di Jorge Martin

Il resto è storia, anzi è cronaca, con Martin che combatte punto a punto con Francesco Bagnaia per il titolo 2024. E tra sorpassi e controsorpassi a metà del percorso è distanziato di soli cinque punti dall’italiano. Un fattore che oltre all’attenzione di tecnici e addetti ai lavori, inevitabilmente, attira l’attenzione di fan, appassionati, tifosi e soprattutto del mondo della comunicazione e dei media.

Mondo da cui però Jorge Martin preferisce tenersi ampiamente alla larga.  «Non guardo i media – ha spiegato in una recente e rarissima intervistami influenzano psicologicamente». Una spiegazione quasi banale ma che dimostra come il pilota ha le idee più che chiare e che di questa modalità di comportamento ne ha fatto una vera e propria arma segreta

Gestione cookie