Honda SH, arriva il clone cinese: quasi identico ma costa molto di meno

Dall’Asia sono sempre pieni di novità per quanto riguarda il mondo a due ruote, tra scooter e motorini. Vediamo questo modello

Scooter QJ clone Honda SH prezzo
Scooter QJ Motor SQ16-(Motomondiale.it)

Gli scooter rientrano tra i modelli a due ruote più venduti che esistono sul mercato dei motori. Utili e facili da guidare sono scelti proprio anche per i numerosi vantaggi che garantiscono alle persone.

Esistono inoltre modelli molto economici che sono di grande aiuto per chi magari non ha grandi possibilità economiche per permettersi grosse spese e dalla Cina arrivano delle novità riguardante un modello-clone di una grande multinazionale giapponese.

I due paesi sono sempre in lotta, qualsiasi sia l’ambito e sembra ed è stato messo in commercio uno scooter simile ad un modello Honda SH.

Il QJ Motor SQ16

Scooter QJ clone Honda SH prezzo
Clone dell’Honda SH-(Motomondiale.it)

Qualche mese fa, alcuni esperti di motori, specialmente di mezzi a due ruote hanno stilato una classifica con le più grandi multinazionali produttrici di scooter e ai primi posti ci solamente case asiatiche, 3 giapponesi e due indiane.

In vetta alla classifica c’è la Honda che con i suoi storici modelli garantisce ancora affidabilità e sicurezza ai cittadini.

Con il suo SH ha soddisfatto milioni di persone nel mondo, facendo di questo scooter uno dei più acquistati a livello mondiale. 

Ma dalla Cina giunge una clamorosa novità: la casa QJ ha in pratica “clonato” un mezzo simile al nipponico SH. Si chiama QJ Motor SQ16 ed è stato presentato sul mercato dei motori ad un prezzo competitivo che può fare la differenza.

Scheda tecnica e prezzo

Gli scooter da vari anni sono considerati come i mezzi preferiti dalle persone, specialmente quando si tratta di circolare in grandi città afflitte da traffico ed ingorghi stradali dove è difficile uscirne fuori.

Con i motorini quindi è più semplice raggiungere i luoghi in cui si è diretti districandosi facilmente da circolazioni rallentate.

Uno che fa al caso nostro, è proprio il cinese QJ Motor SQ16 che è stato presentato nel mercato a due ruote.

Grazie alla sua costruzione ed alle caratteristiche fisiche del motore, ricorda molto il celebre SH dell’Honda, è fornito di un telaio tubolare in acciaio e da un motore da 125cc capace di raggiungere anche i 15 CV di potenza massima.

Niente male per un modello che pesa solamente 130 kg. Il Motor SQ16 presenta una lunghezza di 2101 mm ed è largo 1125 mm e per quanto riguarda i modelli degli scooter 125 ha un serbatoio capace di contenere almeno 7,8 litri. 

Il prezzo è molto vantaggioso, il Motor SQ16 costa 2.690 euro in Italia, quasi mille euro in meno dell’SH Honda. 

Gestione cookie