Avere due campioni nella stessa squadra è un bene, ma allo stesso tempo potrebbe anche causare qualche problema, come in Ducati
La Ducati con Pecco Bagnaia, la scorsa settima in Austria ha mostrato di che pasta è fatta la scuderia italiana, che in settimana ha solo ricevuto complimenti anche da piloti e manager rivali, tra tutti Joan Mir.
Il pilota italiano viaggia al 1° posto nella classifica mantenendo 5 punti di distanza su Jorge Martin che non intende mollare la presa. Tra gli altri, attenzione anche al 6 volte campione del mondo Marc Marquez, che ha finito in quarta posizione la gara in Austria.
Nella prossima stagione i due saranno compagni di squadra, la Ducati avrà due campioni di primo livello, ma secondo l’ex pilota Alex Hofmann potrebbero esserci delle difficoltà.
Hoffman: “Convivenza non facile tra i due”
L’ex pilota tedesco Alex Hoffman non ha peli sulla lingua in previsione della prossima stagione di MotoGp che vedrà nella Ducati due campioni assoluti come Pecco Bagnaia e Marc Marquez che dovranno condividere la scuderia.
C’è infatti il rischio che due alfieri di questo livello possano scontrarsi causa i propri caratteri ed anche per avere maggior visibilità.
“L’anno prossimo secondo me vedremo la Ducati più forte“ – sentenzia Hoffman – “Ho l’impressione di rivedere la Yamaha di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo di alcuni anni fa, Marc mi ricorda il Valentino Rossi di quel periodo”.
“Penso che non sarà una convivenza facile tra Pecco e Marquez, sono curioso”.
“Bagnaia può crescere con Marc”
Pecco Bagnaia e Marc Marquez, non solo tenteranno di portare ancora vittorie alla scuderia di Borgo Panigale, bensì penseranno anche ad ottenere record di punti e di velocità.
Hoffman ha un’idea riguardo anche i caratteri dei due campioni: “Pecco è una persona calma, paziente che sa gestire i periodi di difficoltà. Ma se si arrabbia come è avvenuto spesso quest’anno gli saltano i nervi”.
Hoffman poi ha un pensiero riguardo il continuo miglioramento di Bagnaia: “L’arrivo di Marc Marquez alla Ducati, può solo essere un vantaggio per Pecco. Potrà migliorare ancora tanto vicino al campione spagnolo. Ma è un pilota un po’ troppo dolce per questo sport, deve ancora prendere il carisma di Valentino Rossi o di Marco Simoncelli”.
L’ex pilota inoltre sottolinea come sia stata una scelta di Dall’Igna di portare Marquez alla Ducati: “Dall’Igna ha una mentalità vincente come quella di Marc. Marquez in Austria ha mostrato ancora di essere un gran protagonista con le rimonte che ha effettuato, Marquez può lottare per il titolo l’anno prossimo”– sentenzia Hoffman.