F1, Hamilton penalizzato: il comunicato della Fia

Arriva il comunicato della Fia per la gara di questo pomeriggio in Olanda: il pilota Mercedes Lewis Hamilton penalizzato.

Il pilota Lewis Hamilton
Il pilota Lewis Hamilton (Motomondiale.it)

Il pilota Mercedes Lewis Hamilton partirà penalizzato al Gran Premio di Olanda, in partenza questo pomeriggio. A comunicarlo è stata poco fa la Fia, per via di un comportamento scorretto durante le qualifiche di ieri pomeriggio. Hamilton partirà dalla 14esima posizione in griglia a causa dell’impeding ai danni del messicano Sergio Perez, pilota Red Bull.

I commissari della Fia hanno comunicato poco fa la penalità inflitta al britannico, giunto undicesimo nelle qualifiche. Il suo comportamento scorretto ha rallentato l’ingresso del rivale Perez all’uscita della curva 9, nonostante l’avvertimento sin dalla curva 8 di lasciare spazio al messicano. Hamilton, invece, si è rimesso in traiettoria, ostacolando l’avversario. Mercedes, sostituto Hamilton: in arrivo l’annuncio del team.

La condotta scorretta di Hamilton penalizzata dalla Fia: il pilota retrocede di tre posizioni

La Mercedes di Hamilton durante un GP
La Mercedes di Hamilton durante un GP (Motomondiale.it)

Come si sarebbe dovuto comportare Lewis Hamilton dopo l’annuncio, da parte del suo team, dell’arrivo in curva 9 di Sergio Perez? Il pilota inglese si sarebbe dovuto posizionare fuori traiettoria, allargandosi in curva e rallentando, in modo tale da far passare Perez, in quel momento impegnato nel suo giro veloce. F1, Gp Olanda: spaventoso incidente durante le libere, prove sospese.

Invece, Hamilton ha deciso di prendere in pieno la traiettoria. Sergio Perez, dunque, sarebbe stato ostacolato dall’avversario, venendo penalizzato. Lewis Hamilton paga dunque per il suo comportamento scorretto, determinato da una giornata di nervosismo durante la quale l’inglese è andato malissimo, piazzandosi in dodicesima posizione, scalando di una solo per via della squalifica di Alex Albon su Williams.

Albon partirà ultimo, Hamilton retrocede di tre posizioni: le qualifiche inaspettate sul circuito di Zandvoort

Quest’ultimo, invece, giunto ottavo in griglia, è stato squalificato perché la sua vettura non è stata ritenuta conforme: una sua parte non rientrava nelle dimensioni regolamentari. La scuderia Williams in queste ore sta contestando la sanzione, affermando che le vetture rientrano perfettamente nei limiti imposti.

Al momento, Albon partirà ultimo. Chi è Alexander Albon: fidanzata, altezza, madre, numero e stipendio. Le qualifiche di ieri, sabato 24 agosto, sono state infuocate e imprevedibili. Il circuito olandese di Zandvoort, che inaugura la seconda metà del mondiale di Formula 1, regala sempre grandi sorprese. Red Bull, sostituto Sergio Perez: arriva l’incredibile annuncio.

Con la penalizzazione del britannico, ne beneficiano Yuki Tsunoda, Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen. Non c’è stato alcun commento da parte del team Mercedes, il quale si è limitato a pubblicare sui propri canali la decisione della Fia. F1, GP Olanda: dove vederlo in streaming.

Gestione cookie