Fiat, addio clamoroso: fermata la produzione dello storico modello

FIAT ha deciso di dire addio a uno dei modelli più storici e iconici, fermando la produzione di un’auto entrata nell’immaginario collettivo.

La FIAT 500 ultimo modello Hybrid
La FIAT 500 ultimo modello Hybrid (Motomondiale.it)

Dopo la serie Punto, terminata ormai nel 2018 dopo decenni di onorata carriera e con il boom clamoroso della Grande Punto, la FIAT si rinnova ancora, cercando di conquistare il mercato urbano delle piccole e medie automobili. Questa volta, l’azienda torinese ha annunciato lo stop alla produzione di un modello iconico, entrato nell’immaginario collettivo, simbolo stesso dello stile italiano.

Si tratta di una gamma storica, la più storica della FIAT, ora giunta a un punto di trasformazione. Era il 1915 quando veniva inaugurato il primo prototipo di FIAT 500, e a partire dal 1936, la FIAT 500 Topolino conquistava tutti, dando inizio a un mito tutto italiano. Dal 1957, la 500 si era rinnovata, nella forma che conosciamo tutti, per poi trovare una dimensione più moderna nel 1991.

FIAT 500 giunta al traguardo, l’azienda annuncia lo stop alla sua produzione, ma ci sono dubbi sul futuro

FIAT 500 percorre strada urbana
FIAT 500 percorre strada urbana (Motomondiale.it)

L’ultima serie, prodotta a partire dal 2007, come concept riprende la 500 degli anni Cinquanta. Un auto dal fascino retrò, ma modernissima nei dettagli, elegante, raffinata, ma anche maneggevole e scattante, perfetta per muoversi nel traffico.

In 17 anni di carriera, l’ultima gamma FIAT 500 ha venduto milioni di esemplari, ritagliandosi un posto importante nella classifica delle auto più vendute in Europa. Tuttavia, nonostante il successo, entro la fine del 2024, la FIAT ha annunciato l’interruzione della sua produzione. Una notizia shock, così come era accaduto per la vendutissima Grande Punto.

Nello stabilimento polacco di Tychy, ad esempio, la produzione della FIAT 500 è già stata interrotta. Se i modelli a motore termico sono già stati dismessi, in commercio resta soltanto la versione Hybrid, costruita a Mirafiori. Dal 2025 al 2027, invece, sarà costruita soltanto la versione elettrica, la e500. Tuttavia, la 500 Hybrid non sta vendendo bene.

Che ne sarà del futuro della FIAT 500

Le basse vendite hanno costretto l’azienda a fare un piccolo passo indietro, riprendendo la produzione, seppur in pochi esemplari, di 500 con motore termico anche nel 2025 e 2026. Comunque sia, questa iconica automobile sta per sparire dal mercato, ponendo fine alla sua lunghissima storia. FIAT, sapete quando è stata fondata? Una storia lunga una vita e di più.

Se la decisione, da parte della fabbrica di Mirafiori, di riprendere la produzione della 500 fino al 2026, è una boccata d’ossigeno per gli operai, la situazione resta molto delicata. La dipartita della Maserati ha già creato seri danni all’occupazione della zona, ora lo stop della produzione della 500 infligge un ulteriore duro colpo.

La 500 Hybrid ha venduto circa 120 mila modelli all’anno, ma il calo nelle vendite dell’ultimo anno fa riflettere. Che cosa accadrà a questa icona? La e500 risolleverà le vendite nei prossimi due anni? Sarà sostituita da una nuova versione a partire dal 2027? Sarà sostituita da un’altro modello? Al momento ci sono molti dubbi in casa FIAT. Fiat, sapete dove vengono costruite? L’Italia inizia a tremare.

Gestione cookie