Bomba clamorosa per il mercato piloti in Formula 1, il volto principale della Mercedes svela quanto accaduto con Max Verstappen per il futuro.
Toto Wolff, team principal della Mercedes, non nasconde le ambizioni della scuderia che rappresenta al muretto ad ogni gran premio. In tale ruolo il manager austriaco – che parla molto bene l’italiano – dovrebbe rimanere almeno fino al 2026, salvo dei cambiamenti di piani che però non si profilano all’orizzonte.
Con Wolff la Mercedes ha trovato una dimensione vincente in Formula 1, vincendo la bellezza di sette titoli Piloti ed otto mondiali Costruttori. Lui rappresenta decisamente ciò che è stato Jean Todt a suo tempo per la Ferrari. In questi mesi si è fatto un gran parlare del divorzio dalla Mercedes con Lewis Hamilton.
Il campione inglese, che con la Casa di Stoccarda ha conquistato sei dei suoi sette mondiali, se ne andrà in Ferrari. L’annunciò venne dato dal Cavallino rampante all’inizio dello scorso mese di febbraio, suscitando qualche malumore proprio in casa Mercedes.
Il comportamento della Ferrari era stato definito sbagliato dallo stesso Toto Wolff. Il quale ora è impegnato nel trovare un sostituto di Hamilton, che da par suo continuerà comunque a dare il massimo per la sua attuale scuderia, scendendo in pista con la massima professionalità.
In tutto ciò la Mercedes sembra avere individuato colui che prenderà il posto di Lewis Hamilton, presumibilmente nel lunghissimo periodo. Si tratta di Andrea Kimi Antonelli, fresco diciottenne e che ha vinto tantissimo nelle categorie minori. Lui si sta comportando benissimo in Formula 2 con la scuderia italiana Prema Racing, e fa parte da tempo della Academy della Mercedes.
Andrea Kimi Antonelli è un pupillo di Wolff ed andrà a comporre una coppia giovane e dinamica ma con una certa esperienza ormai sulle ruote scoperte assieme a George Russell. Ma prima di prendere la decisione di promuovere Andrea Kimi Antonelli – cosa che riporterà un italiano in Formula 1 ad alti livelli dopo anni – lo stesso Toto ha confermato di avere avuto dei contatti per portare sul sedile della Mercedes nientemeno che Max Verstappen. Il grande rivale.
Il tre volte campione del mondo ed attuale leader della classifica Piloti 2024 è dato in difficoltà con la Red Bull. Non solo in pista, nonostante la sua leadership, ma anche per quanto concerne i rapporti con la scuderia anglo-austriaca.
Parlando alla stampa olandese a margine del GP che si corre sul tracciato di Zandvoort, nei Paesi Bassi, Wolff ha usato un eufemismo. “I margini di trattativa non erano pari allo zero. Ci siamo parlati per diverso tempo, complice una situazione non certa alla Red Bull”.
Però poi ad un certo punto la Mercedes ha avuto fretta, rinunciando per ora ad ingaggiare Max Verstappen. Ma Toto Wolff non chiude le porte all’olandese con cittadinanza belga, in futuro. Magari se ne potrà parlare nel 2026, dopo avere valutato l’andamento di Antonelli e Russell.
Il team principal della scuderia tedesca ha detto anche di avere apprezzato la sincerità nei discorsi avuti con il padre e con il manager del quasi 27enne Max Verstappen. Quindi le strade sono destinate ad incrociarsi in futuro, almeno al tavolo delle trattative.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…