Il Gp d’Olanda di Formula 1 si è concluso da poco con la vittoria di Lando Norris che guadagna punti sul rivale Max Verstappen: le classifiche dopo la gara.
Anche il GP d’Olanda è andato in archivio. Una gara emozionante quella andata in scena sul circuito di Zandvoort che ha visto trionfare Lando Norris a bordo della sua McLaren. È crollato, dunque, il fortino di Max Verstappen che comunque è riuscito a conquistare il secondo gradino del podio.
In terza posizione, dietro a Norris e Verstappen, si è piazzato il pilota della Ferrari Charles Leclerc. Quinto, il compagno di box del monegasco Carlos Sainz, preceduto dall’altra McLaren di Oscar Piastri. Cambiano, dunque, le classifiche costruttori e piloti dopo la quindicesima tappa della stagione 2024.
Gp Olanda, come cambia la classifica costruttori: Verstappen sempre in testa
Si è conclusa da qualche ora, la quindicesima tappa della stagione Formula 1 2024, disputatasi in Olanda, sul circuito di Zandvoort. A conquistare la vittoria è stato Lando Norris, al secondo successo dell’anno dopo quello ottenuto a Miami.
Il pilota guadagna terreno in classifica sul leader Max Verstappen che è riuscito comunque a mantenere ampio il distacco, piazzandosi oggi al secondo posto davanti a Charles Leclerc, terzo anche nella classifica piloti dopo 15 Gran Premi.
Buona gara anche per Oscar Piastri che con il quarto posto di oggi pomeriggio sale a quota 179 punti, a sole 13 lunghezze di distacco da Leclerc e a più 7 punti dall’altro ferrarista Carlos Sainz. Di seguito, la classifica piloti completa:
Max Verstappen (Red Bull): 295 punti
Lando Norris (McLaren) 225 punti
Charles Leclerc (Ferrari) 192 punti
Oscar Piastri (McLaren) 179 punti
Carlos Sainz (Ferrari) 172 punti
Lewis Hamilton (Mercedes) 154 punti
Sergio Perez (Red Bull) 139 punti
George Russell (Mercedes) 123 punti
Fernando Alonso (Aston Martin) 50 punti
Lance Stroll (Aston Martin) 24 punti
Nico Hulkenberg (Haas) 22 punti
Yuki Tsunoda (RB) 22 punti
Daniel Ricciardo (RB) 12 punti
Pierre Gasly (Alpine) 8 punti
Oliver Bearman (Ferrari) 6 punti
Esteban Ocon (Alpine) 5 punti
Kevin Magnussen (Haas) 5 punti
Alexander Albon (Williams) 4 punti
Guanyu Zhou (Stake F1 Team Kick Sauber) 0 punti
Logan Sargeant (Williams) 0 punti
Valtteri Bottas (Stake F1 Team Kick Sauber) 0 punti
La classifica costruttori
Il primo ed il quarto posto conquistato dalle due McLaren ha permesso al team britannico di recuperare terreno sulla Red Bull, le cui due vetture, difatti, hanno chiuso in seconda e sesta posizione. La scuderia austriaca rimane comunque in vetta a nove gare dalla fine della stagione. Terzo posto in classifica per la Ferrari, ancora in lotta per il titolo. La classifica costruttori dopo il Gp d’Olanda:
Red Bull 434 punti
McLaren 404 punti
Ferrari 370 punti
Mercedes 277 punti
Aston Martin 74 punti
RB 34 punti
Haas 27 punti
Alpine 13 punti
Williams 4 punti
Stake F1 Team Kick Sauber 0 punti
L’appuntamento con la Formula 1 è per domenica prossima, 1 settembre, con il tanto atteso Gp d’Italia sul circuito di Monza.