Chi è Jack Doohan, giovane pilota figlio d’arte pronto a sbarcare in F1: carriera, vita privata, infortunio

Jack Doohan è pronto a sbarcare nel mondiale di Formula 1 a bordo della Alpine, ma chi è questo giovane pilota figlio d’arte?

Il pilota Jack Doohan concentrato nei box
Il pilota Jack Doohan concentrato nei box (Motomondiale.it)

Jack Doohan è un giovane pilota australiano di 21 anni pronto a sbarcare, dal prossimo anno, in Formula 1. Correrà nella scuderia francese Alpine, venendo seguito direttamente dall’imprenditore e dirigente Flavio Briatore, che lo ha voluto nella sua squadra per via del suo innato talento. Dopotutto, Jack è figlio d’arte, suo padre Mick è stato cinque volte campione del mondo nel Motomondiale.

Doohan “figlio” ha scelto le quattro ruote e si è distinto sin da ragazzino, quando ricevette in regalo il suo primo kart da parte di un certo Michael Schumacher, grande amico del papà. Dopo aver trionfato in diversi campionati, nel 2018 il pilota è approdato in Formula 4, nel team Arden, di proprietà di Christian Horner, team principal Red Bull. Un destino già scritto, il suo, e il prossimo anno lo vedremo nella massima categoria.

Un sogno realizzato: dal prossimo anno il giovane pilota Jack Doohan arriverà in Formula 1

La vettura del team francese Alpine
La vettura del team francese Alpine (Motomondiale.it)

Dalla Formula 4, alla Formula 3, per poi arrivare in Formula 2. Il percorso di Jack Doohan è stato molto buono, e ora il 21enne è chiamato ad affrontare la prova più importante, con l’esordio in Formula 1, in gara contro i giganti dei motori. Supportato dal Red Bull Team Junior, lo scorso anno Jack è entrato nell’accademia per piloti di Alpine, diventando terzo pilota di F1.

Lo scorso 23 agosto, Doohan è stato ufficializzato secondo pilota Alpine, al fianco di Pierre Gasly e in sostituzione del dimissionario Esteban Ocon, il quale entrerà nella scuderia statunitense Haas. Classe 2003, Jack Doohan non presenta un curriculum eccellente, ma certamente dei risultati molto interessanti, che hanno spinto il team francese a puntare si du lui.

In Formula 4 è arrivato quinto il primo anno e secondo nel secondo anno nella classifica generale, in Formula 3 ha chiuso la sua stagione al secondo posto, mentre in Formula 2 si è piazzato sesto nella prima stagione e terzo nella seconda.

La carriera di Jack Doohan, il terribile incidente e la promozione in Alpine

Proprio in Formula 2 Jack ha avuto un incidente spaventoso, durante la Feature Race di Montecarlo, quando la sua vettura è finita contro le barriere per colpa di un suo errore e prendendo subito fuoco. Un impatto violento, con la macchina divorata dalle fiamme. Il pilota australiano, in quell’occasione se l’è vista davvero brutta, riuscendo fortunatamente a uscire illeso dall’abitacolo.

L’Alpine ora sente l’esigenza di mandare un forte segnale, rinnovando la squadra, e spera di poter lanciare un nuovo fenomeno, tentando di replicare gli ottimi risultati raggiunti da un altro talento, Oscar Piastri, attualmente in McLaren. Dopo settimane di incertezza, alla fine il team francese ha preso la decisione più semplice, promuovendolo da terzo a secondo pilota.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Doohan è fidanzato da molti anni con Ebony Zippora Gold. F1, nuova occasione per Mick Schumacher? Dove può andare il figlio di Michael.

Gestione cookie