Il futuro è tutto suo, e la strada per un radioso avvenire in Formula 1 inizia a spianarsi ora. A Monza c’è la grande opportunità per Andrea Kimi Antonelli.
Andrea Kimi Antonelli ha appena compiuto 18 anni ed in regalo ha avuto una Mercedes. Non una vettura da strada, bensì quella da pista, la W15 da Formula 1. Ormai lo sapevano tutti quanti da mesi che sarà lui il prossimo pilota della scuderia tedesca, con Toto Wolff che da parecchio tempo lo ha preso sotto alla sua ala protettiva.
Nel corso del GP d’Italia che si correrà a Monza domenica 1° settembre, Andrea Kimi Antonelli sarà impegnato in pista sulla vettura di George Russell. Il giovanissimo bolognese, che ha vinto di tutto e di più nelle categorie minori dell’automobilismo già a partire da kart, quando era un bambino, verrà impiegato in una sessione di prove libere, la prima del venerdì.
Poi nella prossima stagione toccherà a lui, visto che si libererà il volante di Lewis Hamilton. E sia il sette volte campione del mondo che George Russell, che gli presterà la propria vettura venerdì prossimo, gli hanno consigliato di continuare a spingere forte in pista.
C’è anche una norma nel regolamento della Formula 1 inserito appositamente dalla FIA, che impone ad ogni scuderia di far correre in pista almeno per una sessione un giovane pilota. Ed Andrea Kimi Antonelli, che sembra in tutto e per tutto un predestinato, con la Mercedes è già entrato in confidenza. Infatti nei mesi scorsi ha svolto già dei test privati tra Spagna ed Inghilterra.
Cosa ha vinto Andrea Kimi Antonelli? Ha già un gran bel palmares
Lui fa parte della Academy della Mercedes ufficialmente dal 2021, ma Toto Wolff già prima ne aveva seguito i progressi. E ha fatto di tutto per non farselo sfuggire. Dal 2015 ad oggi ha vinto quattro titoli. In sequenza: 2015, vittoria della categoria 60cc del Campionato Easy Kart. 2017, vittoria della WSK Super Master Series (Castelletto). 2018, vittoria della Winter Cup (Lonato), WSK Champion Cup (Lonato), Rok International Final.
L’elenco continua. 2019, vittoria della WSK Open Cup, WSK Euro Series e WSK Super Master Series. 2020 e 2021, vittoria del Campionato Europeo CIK FIA OK. 2021. 2022: vittoria della Formula 4 ADAC e della Formula 4 italiana. 2023, vittoria della Formula Regional Middle East e della Formula Regional Europea.
Dalla scorsa primavera, Andrea Kimi Antonelli corre con la scuderia italiana Prema Racing in Formula 2. Ed anche parte del suo nome, Kimi, sembra a molti una sorta di segno del predestinato. C’è un illustre vecchio campione del mondo che è anche colui che ha trionfato per l’ultima volta sulla Ferrari.
Il riferimento ovviamente è tutto per Kimi Raikkonen. Eppure Andrea Kimi Antonelli ha svelato che questo nome nulla ha a che fare con il finlandese, che vinse il mondiale Piloti 2007 con la Rossa. Si è trattato solamente di una coincidenza. E su un eventuale futuro in Ferrari, Antonelli ha chiosato dicendo di essere molto felice alla Mercedes e di godere della stima di Toto Wolff.