Una recentissima analisi evidenzia una clamorosa modifica nella classifica della MotoGp 2024, il danno per Pecco Bagnaia rischia di essere decisivo
Il prossimo fine settimana la MotoGp vivrà una della gare più intense e spettacolari di tutta la stagione. Parliamo del Gran Premio GoPro de Aragón in programma alla Ciudad del Motor de Aragón di Alcaniz. Per tutti gli appassionati semplicemente il Motorland Aragón. Un circuito che negli anni ha fatto da teatro a vere e proprie battaglie, quasi la base costituente dello spettacolo della Classe Regina.
Al dodicesimo, su venti, gran premio stagionale il Circus approccia con Pecco Bagnaia in testa alla classifica piloti con 275 tallonato a -5 da Jorge Martin e con l’arrembante Enea Bastianini distante 61 punti dal compagno di Scuderia. Una lotta serratissima che sulla carta vedrà nel Gran Premio di Aragon una puntata da non perdere. A partire dalle qualifiche e della Sprint Race. Per non tacere della gara vera e propria. Competizioni intense, adrenaliniche, spettacolari e che, soprattutto, metteranno in palio punti pesantissimi per la corsa al titolo di Campione del Mondo della MotoGp 2024.
La corsa al titolo Mondiale 2024
Una corsa al titolo che tanto gli addetti ai lavori quanto tifosi e appassionati stanno analizzando da ogni angolazione. Ed in questo contesto una analisi di queste ore ha fatto emergere un dato davvero molto interessante. L’analisi è frutto di un lavoro di un popolare sito sportivo europeo.
Analisi da cui emerge che tra Sprint Race e Gara ci sono due realtà diametralmente opposte. Nella Sprint Race, quella che si corre su metà dei giri e assegna metà dei punti, Jorge Martin è un vero drago. Non a caso nonostante abbia vinto solo due Gare è a solo -5 da Bagnaia.
Il dato singolare di Bagnaia e Martin
Tutto merito, appunto, dei risultati in Sprint Race. In quella specialità Martin sopravanza in classifica Bagnaia di ben 38 punti. Un dato incredibile. Una classifica parziale che deve far pensare molto il Campione del Mondo in carica. Questo perché se il mondiale fosse assegnato solo con i punti della Gara non ci sarebbe partita, ma il combinato disposto dei due dati, lascia tutto aperto.
Il vantaggio di Pecco, infatti, è frutto del +43 accumulato nei Gran premi ufficiali dove il pilota della Ducati ufficiale ha centrato ben sette vittorie su undici. Ma come accennato insufficienti, nonostante la recente vittoria allo Spielberg, a scrollarsi di dosso Martinator. Lo specialista assoluto della Sprint Race