Archiviato il Gran Premio di Olanda con una buona prestazione, la Ferrari annuncia un nuovo pacchetto tecnico per Monza: la conferma di Leclerc.
Il Gran Premio di Olanda, sul circuito di Zandvoort, è stato ormai archiviato. Nella prima gara dopo la pausa estiva di agosto, la Ferrari si è comportata sorprendentemente bene, tanto che meravigliare lo stesso Charles Leclerc, giunto terzo alle spalle di Lando Norris su McLaren e Max Verstappen su Red Bull. Il compagno Carlos Sainz è arrivato quinto, dietro a Piastri. Formula 1, come cambiano le classifica costruttori e quella piloti dopo il Gp di Olanda.
La gara olandese ha inaugurato la seconda metà del mondiale, nel frattempo ne sono successe di tutti i colori, in pista e nei box, dalla brutta gara delle Mercedes, piazzatesi in settima e in ottava posizione, fino alle dichiarazioni di Ralf Schumacher per l’esclusione del nipote Mick dalla F1 nella prossima stagione, fino alle ipotesi sul futuro del tecnico Adrian Newey.
Nuovo pacchetto tecnico per il GP di Monza: Charles Leclerc conferma le novità in casa Ferrari
Archiviato il Gran Premio di Olanda, ora le scuderie pensano alla prossima gara, che si terrà sul circuito di Monza. Per l’occasione, molti team testeranno i nuovi pacchetti tecnici, sperimentati durante la pausa estiva. Le Red Bull, scontente delle novità degli ultimi mesi, torneranno al settaggio delle RB20 di inizio stagione, facendo un passo indietro dopo i risultati non proprio eclatanti dell’estate.
Anche la Ferrari porterà in pista un nuovo pacchetto tecnico, per la quindicesima gara della stagione. A confermarlo è lo stesso Leclerc, il pilota monegasco amato da tutti i tifosi. Le Rosse porteranno a Monza importanti novità, cercando di risolvere i problemi palesati nelle ultime gare, a cominciare dal bilanciamento in curva.
Si tratta di pacchetto molto importante, fortemente richiesto dal team principal Frederic Vasseur, il quale ancora crede che il campionato sia del tutto aperto e che punta ad affrontare con ottimismo una seconda metà di stagione. La Ferrari, dunque, sarà più competitiva, e potrà approfittare del momento di crisi vissuto in casa Red Bull, con i continui problemi tecnici che stanno creando un’atmosfera pesante nei box.
Vasseur ottimista, Ferrari sperimenta un nuovo pacchetto tecnico
Oltre ai problemi tecnici, la scuderia austriaca è alle prese anche con i risultati inconcludenti del secondo pilota, il messicano Sergio Perez, il cui futuro è fortemente a rischio dopo le disastrose prove di quest’anno. Ma a minacciare il dominio Red Bull, c’è la McLaren, scuderia che sta vivendo un periodo molto positivo, con progressi che hanno del miracoloso. McLaren e Ferrari si fanno sempre più vicine alla capolista.
Leclerc, dopo il GP di Olanda, ha rivelato che “Non voglio alimentare aspettative eccessive nei tifosi per poi rischiare di deluderli. A Monza introdurremo degli aggiornamenti che ci daranno qualche vantaggio”. Inoltre, il pilota Ferrari ammette di andarci cauto, e che saprà se il nuovo pacchetto tecnico sarà funzionale soltanto a partire dal prossimo venerdì, quando proverà la vettura in pista.