C’è grande attesa per domenica a Monza in vista del GP d’Italia, non solo per le Ferrari ma anche per il campione del mondo in carica
Il Gran Premio d’Italia sicuramente è uno dei più attesi e seguiti della Formula 1, l’autodromo di Monza è uno dei più antichi per l’automobilismo ed anche la MotoGp.
Esauriti praticamente quasi tutti i biglietti, con gli spalti che saranno colorati di rosso, con la Ferrari che correrà in casa alla ricerca di un trionfo che manca da troppo tempo.
Ci saranno degli aggiornamenti per la SF24 ed anche il manto stradale del circuito sarà totalmente rifatto.
Intanto in casa Red Bull, c’è il campione Max Vertsappen che intende raggiungere ancora un record.
Obiettivo record di Max
L’autodromo di Monza è un circuito fisso nel mondo della Formula 1, domenica infatti sarà la 74a volta che si correrà nel circuito alle porte di Milano.
Il Mondiale di Formula 1 2024 sembra un torneo più equilibrato e allo stesso tempo competitivo con la Red Bull di Verstappen e Perez che non vince da 5 gare e con la McLaren che ha ottenuto un’altra vittoria con Lando Norris che è sempre alle calcagna.
Ma il pilota olandese è anche l’uomo dei record e ne ha uno in particolare in vista del GP d’Italia: ossia ottenere la terza vittoria consecutiva a Monza, dopo il 2022 ed il 2023. Ci riuscirà?
Verstappen, obiettivo Fangio
Max Verstappen è ancora al primo posto della classifica piloti del Mondiale di Formula 1 2024, ma come confermato sia dall’esperto e pungente consulente austriaco Helmut Marko c’è qualcosa che non va.
L’ex pilota infatti in un’intervista ha evidenziato alcune differenze con la McLaren che può dar fastidio alla Red Bull, non ha la velocità né la costanza della monoposto arancione.
Max Verstappen si è spesso lamentato anche con ingegneri e meccanici della Red Bull che è diversa rispetto alla vettura perfetta dello scorso anno.
Il “cannibale” olandese però è anche l’uomo dei record e dei risultati da raggiungere e uno degli obiettivi è quello di superare l’argentino Juan Manuel Fangio che tra il 1953 e il 1955 vinse per due volte consecutive il GP di Monza.
Il grande campione sudamericano guidava la vettura della Maserati e da allora nessun altro pilota ha imitato Fangio.
Ci potrebbe però riuscire un mostro come Max Verstappen, che se arrivasse primo in quel di Monza, supererebbe l’ex pilota argentino, quindi dopo 69 anni il pilota della Red Bull potrebbe far cadere un muro che resiste da oltre mezzo secolo.