Il mercato di Superbike è attivissimo, ma ancora tanti team non hanno ingaggiato i piloti per la prossima stagione: facciamo il punto della situazione.
Qual è la situazione delle squadre di Superbike? Il mercato è attivissimo e ancora oggi, nonostante siamo arrivati pienamente nella seconda parte della stagione, apertissimo, con tanti team alla ricerca del pilota ideale da schierare per il prossimo campionato. Ci sono ancora tantissime incertezze, ma le prossime due settimane potrebbero essere quelle decisive.
Generalmente, nel mese di settembre il mercato piloti si completa, perciò le squadre hanno ancora pochi giorni per proporre ingaggi e contratti. Al momento, la metà dei team non ha ancora un pilota per il prossimo anno, e le operazioni di mercato sembrano scorrere a rilento. Sono tanti gli interrogativi, ma quali sono i piloti in ballo?
I piloti Superbike in ballo per la prossima stagione: il mercato è ancora apertissimo
Tra i nomi più considerati in Superbike troviamo Andrea Iannone, voluto dal team GRT Yamaha per affiancare Gardner, anche se conteso con il team Go Eleven, mentre Scott Redding, ora in BMW (squadra che ha già ingaggiato Toprak e Van Der Mark), ancora si sa se sarà riconfermato per il 2025 o se passerà al team MGM di Galinski. Andrea Iannone torna in MotoGP? Arriva l’annuncio che fuga ogni dubbio.
La Honda MIE, invece, dovrebbe aver rinnovato Norrodin e Mackenzie, anche se non è ancora stata pubblicata l’ufficialità. Le uniche certezze arrivano da Bimota con Lowes e Bassani, e da Honda, che ha rinnovato il contratto a Lecuona e Vierge. Yamaha ha confermato Locatelli e Rea, la Ducati Aruba ha annunciato il rinnovo di Bautista. .
Il team Barni il prossimo anno porterà in gara una seconda moto, la quale sarà guidata dal pilota Yari Montella, il quale debutterà il SBK al fianco di Danilo Petrucci. Superbike, Danilo Petrucci pronto ad annunciare la scelta sul suo futuro.
SBK, tante squadre senza piloti: la situazione nell’ultima settimana di agosto
Dunque, ricapitolando, nell’ultima settimana di agosto, la situazione è ancora fortemente incerta, con poche certezze, che sono: la Bimota Kawasaki con Alex Lowes, la Ducati con Bautista e Bulega, la Puccetti con Gerloff. Chi ha vinto di più in Superbike? E’ un campione ancora presente in griglia.
E ancora, la Barni con Petrucci e Montella, la Go Eleven con Huertas e Iannone, anche se questi due piloti sono ancora da confermare. Lo stesso Huertas potrebbe passare alla Motocorsa. E poi troviamo la Marc VDC Ducati con Sam Lowes, gemello di Alex, la MGM con Redding, la BMW con Toprak e Van Der Mark, la Yamaha con Locatelli e Rea.
Infine, gli ultimi team in elenco sono la GRT con la guida di Gardner e un secondo pilota tra Aegerter, Iannone o Manzi, la GMT94 ancora senza piloti, così come la Motoxracing, mentre la Honda ha ingaggiato Vierge e Lecuona, e la Honda MIE Norrodin e Mackenzie. SBK, Iannone è rinato ma vuole di più: sentite cosa pretende dalla Ducati.