La Fiat annuncia l’arrivo sul mercato della nuova Multipla, una delle auto più contestate: scopriamo le caratteristiche del nuovo modello.
Conosciamo tutti la Multipla, modello prodotto dalla Fiat dal 1998 fino al 2010. Un modello molto contestato, per via delle forme inusuali, stile coleottero, concepite per la famiglia e per guidare con una certa comodità. Certamente, si è trattato di una delle auto meno apprezzate a livello estetico, a causa delle sue forme bombate e un po’ impacciate.
Presentata al Salone di Francoforte nel lontano 1997, la Fiat Multipla ha cambiato la struttura della classica monovolume, presentando sei sedili individuali, un ampio lunotto sporgente e un capiente bagagliaio. Dopo anni di insuccessi commerciali, nel 2013 è terminata la sua produzione, nonostante l’interessamento nel 2008 della casa automobilistica cinese Soyte, la quale ha acquistato il modello, producendone persino una versione elettrica. Ma ora la Multipla è pronta a tornare.
La Multipla è pronta a tornare, le prime rivelazioni della Fiat: arriverà negli autosaloni nel 2025
Ora, a distanza di oltre un decennio, la Fiat annuncia il ritorno di questo modello, ancora oggi in fase primordiale, per il rilancio sul mercato nel 2025. Al momento esistono soltanto prototipi grafici, ma tra qualche mese potrebbe fare la comparsa il primo modello reale. Cosa significa FIAT? Ecco l’origine della sigla che ha scritto la storia dell’auto.
Dopo la Grande Panda, che sostituisce il segmento appartenuto fino al 2018 alla Grande Punto, ora la Fiat annuncia il ritorno della Multipla. Sarà una Multipla diversa da quella storica, sarà decisamente più accattivante, pur conservando qualche dettaglio della prima serie lanciata negli anni Novanta. Fiat, vi ricordate della mitica Punto? Ecco che fine ha fatto.
Il look sarà molto più aggressivo e squadrato, quindi più moderno, molto simile a quello della Grande Panda. Gli interni saranno minimali, ma molto eleganti. Il principio di base resterà lo stesso: comodità. Se la Grande Panda, appena lanciata, ha inaugurato una nuova generazione per le auto Fiat, la nuova Multipla la seguirà a ruota, confermando il nuovo concept sul quale l’azienda torinese sta battendo negli ultimi tempi.
Fiat annuncia il ritorno della Multipla, una delle auto più contestate dell’azienda
La nuova Multipla sarà un crossover a trazione anteriore, lunga 440 cm e che condividerà gran parte delle componenti meccaniche con Citroën C3 Aircross e Opel Frontera. Dovrebbe arrivare nelle concessionarie per la fine del 2025, mentre sarà presentata nei primi mesi del prossimo anno. Fiat, addio clamoroso: fermata la produzione dello storico modello.
Il prezzo base sarà di circa 25 mila euro. L’aspetto della Multipla, seppur ispirato a quello della nuova Panda, sarà comunque più tondeggiante, richiamando la gamma storica del marchio. La linea sarà simpatica, con l’aggiunta di protezioni nere in plastica. FIAT, sapete quando è stata fondata? Una storia lunga una vita e di più.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova nata in casa Fiat sarà disponibile in versione ibrida 1.2 turbo da 136 cavalli, e in versione elettrica da 113 cavalli, con una batteria da 44 kWh. Attendiamo ulteriori informazioni da parte della Fiat, e magari qualche immagine concreta della vettura.