Fantastico KTM, il colosso delle moto è pronto a lanciare un modello potentissimo: che gioia per gli appassionati.
KTM è sicuramente uno dei brand più forti al mondo: lanciato nel 1934, inizialmente era semplicemente un’officina per auto e motocicli. Nel 1951 fu realizzato il suo primo grande progetto: la R100 era un motociclo da 98 cm³. Nel corso degli anni, il marchio è diventato sempre più forte e ha lanciato sul mercato sia auto che moto davvero straordinarie. Nel 2022, invece, è arrivata una cooperazione strategica tra MV Agusta Motor S.p.A e Pierer Mobility AG in cui KTM (una sussidiaria proprio di Pierer Mobility), fornisce il pieno supporto in ambito della gestione dell’ufficio acquisti.
Secondo le ultime indiscrezioni, KTM è pronto a far sognare gli appassionati lanciando un nuovo bolide: da tempo già si parlava di un prodotto simile, ma il sogno sta per diventare realtà. Il mondo era estremamente preoccupato da un annuncio fatto da Pierer Mobility AG in cui fu svelato che il 2024 sarebbe stato un anno di decrescita sul fronte delle delle vendite. Secondo quanto svelato da Motorrad, KTM potrebbe svelare a breve la nuova 990 SMT, una moto sviluppata sulla base della 990 Adventure. Si parla però di differenze piuttosto piccole, soprattutto inerenti alle ruote.
Fantastico KTM, nuovo modello potentissimo in arrivo: che gioia per gli appassionati
Secondo le indiscrezioni, sul nuovo bolide di KTM potrebbe esserci un display di forma verticale, in stile rally. Motorrad ha realizzato alcune fotografie notevoli durante un collaudo su strada del nuovo bolide. Sul fronte pneumatici, la Adventure aveva una ruota da 21” mentre questa nuova KTM ha cerchi da 17”. Interessante la scelta del nuovo sistema di raffreddamento: ci sono due radiatori che sono collocati ed inclinati a 30° rispetto al profilo del bolide.
Come se tutto ciò non bastasse, vediamo una cilindrata a 947 cc ed una potenza in cavalli pari a 120. Per il momento, parliamo semplicemente di indiscrezioni: bisogna attendere quindi annunci ufficiali di KTM o eventuali rivelazioni da parte del colosso. KTM, lo ricordiamo, è veramente un marchio forte ed è presente anche in MotoGP. Attualmente i piloti da schierare sono Pedro Acosta e Brad Binder. Nella prossima stagione, i piloti saranno Maverick Vinales ed Enea Bastianini (il prossimo Gran Premio in programma è quello d’Aragon: vai qui per vedere informazioni su orari e dirette televisive). Ma le novità non finiscono qui: da GasGas si passerà a Red Bull KTM Tech 3 (cambia quindi il nome).