Domenica prossima si correrà il Gran Premio di Monza, su una pista rinnovata: scatta l’avvertimento del presidente di Formula One Domenicali.
Tutto è pronto, o quasi, per portare le scuderie sul tracciato di Monza, una gara molto attesa da parte di tutti i tifosi italiani. Ma non solo, perché si tratta di un circuito decisivo, dopo il il Gran Premio di Olanda che ha inaugurato la seconda parte del mondiale, al ritorno dalla pausa estiva. Per l’occasione, la Ferrari introdurrà un nuovo pacchetto di aggiornamenti, ma sfoggerà anche un nuovo look.
Per celebrare la pista italiana, il Cavallino ha deciso di adottare un nuovo colore per le divise, ispirato alla fibra di carbonio, materiale principale della componentistica delle vetture. I piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno posato come testimonial e le foto della nuova divisa sono visibili sui canali social Ferrari. A proposito del GP di Monza, torna a parlarne anche Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di Formula One Group.
Gran Premio di Monza, il circuito in ristrutturazione: le parole di Stefano Domenicali
Il prossimo weekend ci saranno tante novità, non solo da parte di Ferrari e di Red Bull, ma anche per via di circuito rinnovato. L’Autodromo Nazionale negli ultimi giorni ha affrontato un’importante ristrutturazione, con una nuova gettata di asfalto, nuovi cordoli e modifiche nelle curve. Lo stesso Domenicali ha parlato dei lavori in corso sulla pista. Ultima ora Ferrari, arriva la notizia che spiazza i tifosi: “A Monza..”.
“Siamo positivi, ma dobbiamo chiudere l’estensione il primo possibile. Abbiamo tempi ristrettissimi, non dobbiamo aspettare l’ultimo minuto”. Il circuito è stato allungato, e sono state modificate diverse curve per dare modo alle vetture di andare più veloci. Si tratta probabilmente dell’ultima pista superveloce del mondiale, qui le scuderie si giocheranno gran parte della classifica. F1, modifiche per l’Autodromo di Monza: che impatto avranno sulle monoposto?.
Nuovo circuito di Monza, una squadra al lavoro per le modifiche
Eppure, come ha evidenziato Domenicali, i tempi sono ristretti e i lavori non sono ancora terminati. Se la prima fase dei lavori è stata terminata, ora si stanno perfezionando i dettagli. “Per quanto riguarda le condizioni economiche, dal contratto con le autorità e le imprese che devono seguire i lavori, si troverà la squadra”. I lavori, dunque, si interromperanno per permettere alla Formula 1 di gareggiare, e poi riprenderanno subito dopo. F1, Kimi Antonelli già in pista con Mercedes a Monza: svelato il motivo.
“La Formula 1 non può prescindere da Monza”, ha proseguito Domenicali, si tratta di una pista troppo importante, specialmente per gli italiani, dunque Monza dovrà essere sicura, dotata di tutte le strutture necessarie. Il contratto per l’autodromo è in scadenza nel 2025, ma la Formula One Group si sta occupando del rinnovo delle licenze. Pazzesco in Formula 1, una novità assoluta nel calendario dei GP? “Entro settembre..”.