Mal di schiena da moto, come evitarli: il metodo che nessuno conosce

Viaggiare per molte ore in sella a una moto potrebbe essere fastidioso e comportare mal di schiena e dolori muscolari: come evitarli?

Motociclista su strada di campagna
Motociclista su strada di campagna (Motomondiale.it)

Stare in sella a una moto per diverse ore potrebbe non essere semplice. Lo sanno bene i motociclisti che affrontano lunghi viaggi, dopo un po’ il corpo si affatica, insorgono diversi dolori muscolari, alle gambe, alle braccia sempre tese, alle dita delle mani, e ovviamente alla schiena e al collo. Le continue sollecitazioni della moto mettono a dura prova la schiena.

Conseguenza di un lungo viaggio in moto è un forte mal di schiena e dolori vari in tutto il corpo, sia muscolari che alle articolazioni. Non una bella situazione, ma che si può prevenire utilizzando i giusti accorgimenti. Prima di mettersi in sella e affrontare un viaggio, è bene valutare alcuni dettagli molto importanti. Quali?

Come prevenire mal di schiena e dolori muscolari e articolari quando si viaggia in moto

Motociclista in sella alla sua moto
Motociclista in sella alla sua moto (Motomondiale.it)

Ci sono diverse zone del corpo particolarmente messe sotto pressione, quando si è in sella a una motocicletta. Sono la schiena, le ginocchia, i polsi e le dita. Le vibrazioni del veicolo comportano un certo carico, scaricando il peso sul corpo. I dolori dipendono anche dal tipo di moto che si guida. Si cono modelli più comodi e altri più scomodi. Moto comode sia per viaggiare che per la città: queste sono imbattibili, anche per il prezzo.

Comunque sia, il punto debole di ogni motociclista è la posizione flessa. Quando questa è portata avanti per diverse ore, ecco che insorgono diverse problematiche fisiche. Si possono prevenire i vari dolori mantenendo una corretta postura in sella, e ovviamente avendo un fisco allenato. Per gli esperti, un viaggio comporta meno fatica rispetto ai principianti. Le migliori moto da viaggio sul mercato: turismo in economia, al massimo della qualità.

Le accortezze da prendere prima di un viaggio in moto per evitare dolori muscolari e articolari

Naturalmente, è importante indossare il giusto vestiario, ovvero casco integrale, paraschiena, guanti, abbigliamenti con protezioni imbottite. Ciò permette di viaggiare in sicurezza, ma anche di alleviare i doloretti muscolari e articolari. Quando si guida, è consigliabile indossare anche uno scaldacollo, per proteggere collo e spalle dal vento, specie nelle stagioni fredde.

Magari, per i lunghi viaggi, si può utilizzare un Throttle Rocker, da applicare alla manopola del gas, per cambiare in maniera più comoda, riducendo il sovraccarico sul polso. Prima di mettersi in sella, inoltre, è opportuno effettuare esercizi di stretching. Gli stessi esercizi è bene farli anche se si va in bici in territori impervi. Viaggio in moto, alcuni consigli per vivere un’esperienza in totale sicurezza.

Quando si viaggia, inoltre, meglio fare piccole pause, riposando il corpo. Ogni due ore dovrebbe andare bene. Infine, se guidare la moto è fonte di dolore, che dura a lungo anche una volta scesi dal veicolo, è meglio contattare un medico per comprendere quale sia l’origine del problema, ma anche per valutare che la postura alla guida sia corretta. Benelli, questa moto è perfetta per il viaggio: grazie alla promozione hai un super vantaggio, ma hai un tempo limitato per approfittarne.

Gestione cookie