C’è una serie di piacevoli aggiunte con l’ultimo aggiornamento di Forza Motorsport che hanno reso il gioco di Microsoft e Turn 10 migliore.
Forza Motorsport è tra le principali proposte di Microsoft per il suo ecosistema, costituito dalle due console sorelle, Xbox Series X e Series S, e dal pc con sistema operativo Windows. Il videogioco di simulazione di guida è acquistabile infatti anche su Steam.
Sin dall’uscita, datata quasi un anno fa, Forza Motorsport ha ricevuto molti aggiornamenti che sono riusciti sostanzialmente a correggere alcuni difetti presenti all’uscita. I videogiochi moderni del resto sono produzioni enormi. E quasi mai le case di sviluppo riescono a sistemare bug ed imperfezioni in tempo.
Per questo motivo servono delle patch apposite, capaci di azzerare i problemi noti come anche di fornire delle gradevoli aggiunte all’utenza. Ed è avvenuto proprio questo anche con l’ultimo capitolo di Forza Motorsport. In totale si tratta dell’ottavo gioco della serie, la quale ha visto poi prosperare anche la serie spinoff Forza Horizon, giunta a sua volta alla quinta iterazione.
Con Forza Horizon ci sono le gare “sporche”, non solo quelle in pista ma pure quelle offroad, clandestine e non manca anche la componente open world, con la possibilità di andare in giro per la mappa. In Forza Motorsport il focus è invece solo ed esclusivamente il gareggiare su vari tracciati del mondo. E con l’ultimo update ci sono stati degli inserimenti che faranno felice l’utenza.
Qual è l’ultimo Forza Motorsport?
Come detto, l’ultimo capitolo della serie è l’ottavo, privato della numerazione come segno preciso della volontà da parte di Microsoft di volere compiere una parziale rottura con il passato. D’altronde non c’è paragone con gli episodi passati. La pulizia grafica ed il livello di dettaglio altamente realistico raggiunti non hanno eguali.
All’interno del suo più recente aggiornamento, gli sviluppatori dello studio britannico Turn 10 hanno introdotto l’update 11, chiamato “Road to Race”. Con ciò al gioco è stato aggiunto un nuovo circuito. Si tratta del Michelin Raceway Road Atlanta. La pista esiste nella realtà ed è stata costruita negli anni Sessanta, per trovare inaugurazione nel 1969.
Inoltre sono state inserite anche le Gare Multiclasse, cosa che la community di Forza Motorsport chiedeva da mesi. Sarà così possibile gareggiare con veicoli che appartengono a categorie differenti, senza più il vincolo di dovere sottostare a questo paletto.
Inoltre ci sono pure le gare di resistenza, sempre multiclasse. Ma l’update 11 fornisce anche la piena compatibilità per il volante Logitech Trueforce, cosa non possibili in precedenza. Ed ancora, su Xbox c’è una grafica ora più ottimizzata. Mentre la versione pc sfrutta al meglio ora gli shader GPU NVIDIA.
E naturalmente non è mancata una bella passata al setaccio di glitch e bug vari. E mica è finita qui. L’aggiornamento in questione ha aggiunto diversi altri veicoli delle seguenti case costruttrici: Aston Martin, Chevrolet, Dodge, Ferrari, Nissan e Porsche. I bolidi di casa Ferrari hanno un enorme fascino in qualsiasi contesto.
C’è un pilota di Formula 1 che ama molto i videogiochi, ed ovviamente quelli di corsa in particolare. E che ha un parco auto da sogno nei suoi garage disseminati per il mondo