Probabilmente in pochi ci pensano, ma il serbatoio della benzina può trovarsi sia sulla fiancata destra che sulla sinistra di un’auto: da cosa dipende il suo posizionamento?
Probabilmente, poche persone pensano al posizionamento dell’apertura del serbatoio nella propria automobile. Talvolta, questo si trova sulla fiancata destra, altre volte su quella sinistra, ma da cosa dipende? Si tratta di un posizionamento casuale, oppure le aziende costruttrici lo hanno pensato esattamente in quel punto?
In realtà, la collocazione dell’innesto del carburante non è mai casuale, ma studiata dalle aziende automobilistiche. Per conoscere il suo posizionamento, quando si è all’interno dell’auto, c’è un trucchetto semplicissimo: basta osservare il display del carburante sul cruscotto, accanto all’icona della benzina, compare sempre una freccia, che indica la destra o la sinistra. Lo sportello del serbatoio si trova dalla parte indicata dalla freccia.
Serbatoio della benzina sulla parte destra o sulla sinistra dell’auto: da cosa dipende la sua posizione
Seguendo la freccia accanto all’icona del display, un automobilista sa su qualche fianco accostare l’automobile, in caso di rifornimento. Ciò può venire utile se si guida una vettura appena acquistata, oppure se la si prende in prestito da amici o parenti, o se la si affitta durante un viaggio. Ma in merito al posizionamento dell’apertura del serbatoio, c’è molto di più.
Ogni casa automobilistica, quando progetta un’automobile, pensa a ogni particolare e studia ogni piccolo dettaglio del nuovo modello da mettere in commercio. Si studiano i dettagli interni e quelli esterni della vettura, e quindi viene effettuata anche la scelta del posizionamento del serbatoio della benzina sul fianco destro o sinistro.
Cosa influisce su questa scelta? Prima di tutto, occorre precisare che ogni marchio di auto effettua scelte personali, poiché l’apertura del serbatoio non è vincolata ad alcuna regola, se non quella relativa alla sicurezza tramite il tappo o lo sportelletto. Codice della strada, in arrivo regole più stringenti: tutte le novità.
Apertura serbatoio a destra o a sinistra: la scelta delle case automobilistiche
Le case automobilistiche europee e americane, ad esempio, solitamente collocano il serbatoio sulla fiancata destra dell’auto. Scelta diversa, invece, per i produttori giapponesi, le cui automobili presentano l’apertura sulla sinistra. Questa differenza nasce soprattutto dal modo in cui si guida.
In Giappone si guida sulla parte sinistra della carreggiata, proprio come accade in Gran Bretagna, dunque nella maggior parte dei casi gli automobilisti parcheggiano l’auto porgendo il fianco sinistro al distributore di carburante. In America e in Europa, invece, succede il contrario, visto che si guida in senso di marcia a destra. Carrozzeria auto, è QUESTO il colore che resiste meglio al caldo e si conserva perfettamente.
Ma non solo, perché il serbatoio a destra e a sinistra è anche posto per una maggiore sicurezza stradale. Se un automobilista dovesse restare senza carburante, accosterebbe subito sul suo lato di guida. In questo modo, sarebbe anche più agevole riempire il serbatoio, utilizzando una tanica, senza il rischio di esporsi con il corpo in mezzo alla strada.