L’allontanamento del pilota spagnolo Carlos Sainz dalla Ferrari ancora brucia, ma le porte di Maranello non sono ancora chiuse del tutto.
L’addio di Carlos Sainz dalla Ferrari ha sollevato negli ultimi tempi parecchie polemiche. Il pilota spagnolo si è sempre comportato bene, portando a casa ottimi risultati, ed è una spalla perfetta per Charles Leclerc. Professionalità, serietà, attaccamento alla squadra, talento, Carlos Sainz ha molte virtù, eppure il team ha deciso di sostituirlo per mettere in atto una delle operazioni di marketing più importanti nella storia della Formula 1.
L’ingaggio di Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, è stata sicuramente un’operazione incredibile. L’arrivo del britannico a Maranello porterà una pubblicità enorme, e si spera che porterà anche ottimi risultati. Hamilton, a 39 anni suonati, ha deciso dunque di chiudere la carriera nella scuderia del Cavallino, ritirandosi con la squadra più gloriosa dell’automobilismo.
Le porte di Maranello non sono ancora definitivamente chiuse: Sainz spera nel ritorno in Ferrari
Sainz, dopo aver appreso della sostituzione con Hamilton nel prossimo anno, ha avuto modo di sfogarsi in più occasioni. In un’intervista avuta poco prima della pausa estiva aveva espresso la sua frustrazione per essere stato messo da parte dal team, ma che comunque capiva l’importanza dell’operazione. Poi, dopo settimane di incertezze sul futuro, ha firmato per la Williams.
La Williams è una scuderia in cerca di riscatto, che sta cercando di ritornare ai fasti di un tempo, quando si contendeva il mondiale contro le Ferrari e contro le McLaren. Oggi, però, non è una vettura competitiva, e questo Sainz lo sa bene. Con un contratto di due anni, il pilota madrileno darà il massimo per farsi valere, e poi chissà, magari in futuro ritornerà in Rosso.
Con l’inizio della seconda parte della stagione di Formula 1, l’addio di Sainz alla Ferrari è sempre più vicino. Dopo quattro anni, lo spagnolo accantonerà la divisa rossa e indosserà quella bianca e blu. Domenica prossima, nel Gran Premio di Monza, riceverà l’affetto di tutti i tifosi italiani, a lui molto legati e delusi dal suo trasferimento. GP d’Italia, Domenicali: “;La F1 non può prescindere da Monza”.
Carlos Sainz orgoglioso della Ferrari: “In futuro spero in un ritorno”
Ai microfoni di DAZN Spagna, Sainz ha commentato il suo stato d’animo, parlando dell’addio a Maranello: “Quello che mi porto via di questi quattro anni in Ferrari sono tre vittorie, con la mia prima vittoria a Silverstone”. E poi ha aggiunto che si godrà queste ultime gare, senza più preoccupazioni in testa. “Essere un pilota Ferrari è qualcosa che mi godrò appieno”. Perché il contratto di Carlos Sainz in Ferrari non è stato rinnovato? Svelata la verità: le parole di Vasseur.
Senza rancore, Carlos ha fatto il punto della situazione dopo quattro stagioni, spiegando di come sia andato tutto alla perfezione, di come tutto abbia funzionato con la squadra. Insomma, non ha nulla da recriminarsi, capendo perfettamente le intenzioni sia della Ferrari che di Hamilton. “Lascio la Ferrari in buoni rapporti sia con Vasseur che con Leclerc, siamo stati una grande squadra”.
E poi, anche se con tono desolato, il pilota ha aggiunto che “Non si sa mai, non si può chiudere la porta alla Ferrari, ho ancora una decina di anni di carriera. In futuro spero in un ritorno”. In molti pensano che, dopo la parentesi Hamilton, che dovrebbe durare tre anni, fino al 2027, il Cavallino potrebbe ingaggiare nuovamente Sainz, riportandolo in Italia. Futuro Carlos Sainz, il pilota fa una rivelazione importante: “La scelta..”.