Formula 1: chi è Franco Colapinto, il giovane pilota che farà il suo esordio a Monza

Il giovanissimo Franco Colapinto è pronto a fare il suo debutto in Formula 1, l’esordio al Gran Premio di Monza a bordo della Williams.

Colapinto pilota Williams
Colapinto pilota Williams (Motomondiale.it)

L’annuncio ha sorpreso tutti i tifosi di Formula 1: la Williams ha allontanato il pilota statunitense Logan Sargeant e ha ingaggiato il giovanissimo pilota italo-argentino Franco Colapinto, classe 2003, membro della Williams Driver Academy. Alla fine, l’ha spuntata lui su Liam Lawson e Mick Schumacher, i due nomi presi in considerazione dal team inglese in questi giorni.

Mick Schumacher ci ha sperato fino alla fine, e invece nessun team sembra volerlo. Dopo due stagioni in Haas, il figlio del leggendario Michael e nipote di Ralf, è da due anni che cerca un ingaggio, limitandosi a fare da terzo pilota Mercedes. Nella stessa condizione si trova il neozelandese Liam Lawson, il quale ha esordito nel 2023 con l’AlphaTauri, sostituendo temporaneamente Daniel Riacciardo, alle prese con un infortunio, per poi essere confermato come pilota di riserva in AlphaTauri e Red Bull.

Chi è Franco Calapinto, il giovane argentino scelto dal team Williams al posto di Sargeant

Il giovane pilota Franco Colapinto
Il giovane pilota Franco Colapinto (Motomondiale.it)

Logan Sargean è stato licenziato lo scorso 27 agosto per via delle sue disastrose prestazioni. A sostituire il 24enne americano sarà Franco Colapinto, il quale farà il suo esordio domenica prossima, 1 settembre, al Gran Premio di Monza. La notizia del suo esordio ha spiazzato tutti, così come ha spiazzato il licenziamento in tronco di Sargeant. Williams, ufficiale l’addio di Sargeant: preso un sostituto a sorpresa.

Dopo l’ultima gara sul circuito di Zandvoort, in Olanda, terminata con un fuoripista spaventoso, la Williams ha deciso di cambiare pilota, tentando di migliorare la sua posizione in classifica agguantando qualche punto in questa seconda fase del mondiale. Dal prossimo anno, la scuderia di Groove avrà con sé un grande pilota, Carlos Sainz, proveniente dalla Ferrari, ma al momento le tenta tutte.

E così, insieme al primo pilota Alexander Albon, Colapinto è la nuova sorpresa lanciata dal team principal James Vowles, che ha scelto il ragazzo direttamente dalla scuola giovanile della Williams. Ma chi è questo giovane ragazzo argentino e con passaporto italiano? Nato a Buenos Aires, il 27 maggio 2003, Colapinto ha corso in Formula 2, ottenendo una vittoria a Imola.

Gran Premio di Monza, al debutto due giovani: Kimi Antonelli e Franco Colapinto

Nella classifica piloti occupa il sesto posto, davanti a un altro giovanissimo, il 18enne Andrea Kimi Antonelli, altra sorpresa del mondiale, anche lui al debutto a Monza a bordo della Mercedes. Colapinto è il primo argentino in Formula 1 dopo ben 23 anni. Per l’occasione, il giovane pilota ha espresso la sua gioia: “È un onore debuttare con la Williams, un sogno che diventa realtà”.

Per tutto il periodo estivo, il primo nome preso in esame dalla Williams era stato Liam Lawson, tuttavia, il pilota è vincolato da una clausola con Red Bull. Helmut Marko e Christian Horner, che lo sostengono da tempo, non intendono lasciando andar via, al massimo lo possono dare in prestito per qualche gara, proposta che la Williams non ha gradito. Formula 1, arriva il duro attacco di Ralf Schumacher: “Scorretti con Mick..”.

Gestione cookie