Giunge una novità che potrebbe rivoluzionare il mondo della guida e dei ragazzi vogliosi di ottenere il documento
Ogni paese in Europa ha delle leggi e delle norme da rispettare per quanto riguarda l’ottenimento del documento probabilmente più atteso, specialmente per i giovani, la patente.
C’è il tanto temuto esame scritto, con le leggi stradali da conoscere bene e poi quello pratico in cui bisogna stare bene attenti perché di solito gli esaminatori alle spalle non sono così “buoni” e per un semplice errore rimandano l’esame.
In Europa intanto si sta pensando di fare una legge unica anche per quanto riguarda l’età per i giovani vogliosi di guidare.
Calo dell’età
Purtroppo si assiste spesso ad episodi tragici in cui giovani ragazzi, senza patente guidano auto, solo per divertirsi.
Le leggi in ogni paese d’Europa sotto questo punto di vista non sono uguali, ogni nazione ha delle norme da rispettare con punizioni più severe da una parte e più leggere dall’altra.
E il Vecchio Continente intende anche sotto questo punto di vista unirsi per tutelare anche le persone che possono trovarsi coinvolte in incidenti stradali.
Solitamente per ottenere la patente bisogna compiere la maggiore età, ossia 18 anni, ma in alcuni stati d’Europa addirittura è possibile prenderla a 16 anni.
Patente a 17 anni?
Negli ultimi mesi, alcuni paesi d’Europa si sono uniti in discussioni che riguardano anche i documenti necessari delle auto e l’età minima per ottenere la patente.
Mentre alcuni erano fermi nell’idea di far ottenere il documento a 18 anni compiuti, altri paesi sono convinti nell’ottenimento del documento a soli 16 anni. In Italia è impossibile questo pensiero, inavvicinabile anche nella mente dei genitori dei ragazzi che giustamente si preoccupano, essendo molto giovani.
Si sta pensando quindi ad una via di mezzo, ovvero la possibilità di poter avere il documento di guida a 17 anni. Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione solo a pensare che tanti italiani negli scorsi anni, hanno addirittura aspettato i 19 se non erano riusciti a superare gli esami.
Non si tratterebbe di un rischio? Come sappiamo questa generazione è quella dei social, dei video e dei selfie ed i ragazzi di quest’epoca fin troppo spesso rischiano la loro vita anche guidando un’auto.
Tra le altre novità di cui si parla già da alcuni anni, c’è quello dell’introduzione di inserire la patente all’interno dell’IT Wallet.
Una novità che nessuno mai avrebbe pensato prima, passare dal un documento plastificato ad uno digitale grazie ad una semplice applicazione.