Ferrari in lutto: addio ad un volto storico del team di Maranello

Ferrari in lutto, è scomparsa una figura importantissima in azienda, volto storico del team di Maranello, amico stretto di Enzo Ferrari.

L'entrata della fabbrica Ferrari
L’entrata della fabbrica Ferrari (Motomondiale.it)

L’azienda Ferrari perde un personaggio storico, un amico, un veterano. Si è spento ieri all’età di 91 anni uno degli uomini di fiducia di Enzo Ferrari, il meccanico Sergio Vezzali. Classe 1933, Vezzali è stato un amico stretto del fondatore Enzo Ferrari, un uomo di fiducia sul quale contare sempre, in ogni momento. Originario di Vignola, provincia di Modena, Vezzali ha dato anima e corpo alla Ferrari.

Se oggi la Ferrari è la casa automobilistica più venerata e desiderata nel mondo, quotata in borsa per un valore di ottanta miliardi di euro, in parte è anche merito suo. Le sue mani sporche di olio hanno contribuito alla costruzione di autentici capolavori, modelli diventati iconici e che hanno fatto la storia del Cavallino Rampante, ma anche auto che hanno vinto tutto nelle competizioni sportive.

Morto Sergio Vezzali, meccanico Ferrari e grande amico di Enzo Ferrari, un pezzo di storia del Cavallino

Vecchia foto con Enzo Ferrari e Sergio Vezzali
Vecchia foto con Enzo Ferrari e Sergio Vezzali (Motomondiale.it)

Con la morte di Sergio Vezzali, si perde una parte della storia della Ferrari. Era l’ultimo meccanico della prima generazione dell’azienda, quella che ha contribuito alla nascita di un mito. Nella sua semplicità, Vezzali è cresciuto in mezzo ai motori, e li ha amati profondamente, conoscendo ogni dettaglio. Per lui, le auto non avevano segreti. Ferrari, la casa automobilistica di Maranello dirà addio ad alcuni modelli: quali sono.

Aveva iniziato a lavorare da giovanissimo, ancora adolescente. Negli anni Cinquanta ha visto nascere le prime vetture targate Ferrari, oggi considerate pezzi da collezione dal valore inestimabile. Franco Gozzi, Scaglietti, Benzi, Elio Giusti, una generazione di uomini che ha dato vita a capolavori immortali. Ferrari, la regina del listino: ecco quanto devi pagare per la più costosa.

Meccanico Ferrari dal 1956 al 1992: è scomparso Sergio Vezzali

Entrato in Ferrari nel 1956, è diventato presto campo meccanico, e in Ferrari ha lavorato fino al 1992, nei box di Formula 1. I suoi parenti lo ricordano come un uomo buono e fedele alle sue radici. Collezionava portachiavi, una sorta di legame con le tante vetture che ha costruito e che ha visto costruire. Qual è la Ferrari più antica al mondo? Viene ancora guidata: ecco dove si trova.

Da meccanico in fabbrica a meccanico nei box da corsa, sempre con il sorriso sul volto, a fare il mestiere che ha amato per tutta la vita. Vezzali si ricorda un curioso aneddoto: era il 1967 e i piloti si stavano preparando a correre il Gran Premio di Montecarlo. Qual è la Ferrari che ha vinto di più in F1? Fu un’auto devastante.

Vezzali era meccanico in Formula 1, a lui il pilota Lorenzo Bandini, a bordo della Ferrari 312 F1, aveva affidato il suo orologio, che aveva dimenticato al polso. “Tienilo tu, nel caso non ritornassi”, aveva detto il pilota, quasi fosse un presagio. In quel Gran Premio, Bandini sbandò contro un guardrail e perse la vita. A Vezzali rimase il suo orologio in tasca. Ferrari, qual è l’auto peggiore di sempre ad aver corso in F1? C’è una vasta selezione.

Gestione cookie