Grande attesa per il GP di Italia che si terrà all’Autodromo di Monza, completamente messo a nuovo, ma a qualcuno non sta bene
Dopo il mesetto di meritata vacanza e con la riapertura del Mondiale di Formula 1 che ha visto trionfare Lando Norris nel circuito olandese di Zandvoort in questo fine settimana si correrà a Monza.
Sicuramente considerato uno dei circuiti più completi, per curve e specialmente per i rettilinei in cui le monoposto possono mostrare tutta la loro velocità.
Ci sono differenti situazioni nei team: se alla McLaren ed alla Ferrari gira aria di fiducia non è lo stesso per quanto riguarda la Red Bull che non vince da 5 GP ed anche la Mercedes dove i piloti si sono anche scambiati qualche frecciatina.
La rabbia di Russell
La Mercedes in Olanda con i due piloti Lewis Hamilton e George Russell non ha dato il meglio di sé. Eppure non era neanche partita tanto male, con Russell che si trovava alle spalle dei primi 4 e che puntava magari ad un posto sul podio.
Poi delle incomprensioni anche con Hamilton che non si è risparmiato di lanciare delle critiche al compagno rallentando la sua corsa.
In Olanda il risultato è stato pessimo, Russell 7° ed Hamilton 8° dopo che in Belgio la Mercedes aveva trionfato.
George Russell intanto ha valutato il nuovo manto stradale dell’Autodromo di Monza e non è per niente soddisfatto: “Gli ingegneri sono convinti di sentire che è un fondo migliore? Non è così. Sono i piloti che devono valutare se un circuito è buono o meno”.
“Non vanno bene le modifiche”
In questo fine settimana, tra prove libere, qualifiche e gara di domenica capiremo come i piloti valuteranno il nuovo circuito di Monza che è stato rifatto a partire da maggio.
Il pilota inglese non risparmia qualche battuta polemica: “Non è facile passare da Zandvoort che è una pista ventosa e sempre bagnata a Monza, che sarà nuovo e sicuramente potrà gravare sui pneumatici. Dovremo valutare la situazione. Ci potrebbe essere il rischio di usare i C5.
In casa Mercedes si parla anche del possibile sostituto di Lewis Hamilton, promesso alla Ferrari con il giovane Andrea Kimi Antonelli che esordirà nelle prove e che è uno dei candidati per il 2025: “Non so niente del futuro e di chi mi affiancherà nella prossima stagione. Si leggono sempre tante notizie ed indiscrezioni che per la maggior parte dei casi, non sono vere. A me non interessa, sono concentrato sul GP di Italia”.