Gli scooter sicuramente sono considerati come i mezzi stradali più pratici per evitare traffico, ma bisogna sapere anche dove circolare
Sono tante le multinazionali e le case produttrici di motori che in questi ultimi hanno avuto la bella idea di creare modelli utili per le città a prezzi vantaggiosi.
Gli scooter sicuramente semplificano la vita non solo dei lavoratori che vanno a lavorare e che possono evitare tutte le zone in cui si forma il traffico che porta soltanto all’esasperazione ed alla perdita di tempo.
C’è chi li offre a prezzi molto bassi, chi li permette di pagare a rate in modo da usare i mezzi a due ruote per città ed altri percorsi.
Attenzione però, dove si guida e come, ci sono infatti delle regole e delle strade in cui gli scooter 125 non possono accedere.
Le auto probabilmente sono comode, grazie all’aria condizionata che si può attivare in questa bollente estate, o ai sedili che grazie agli aggiornamenti di ultima generazione sono delle vere e proprie poltrone.
Ma com’è fastidioso restare ingarbugliati nel traffico? Proprio per questo gli scooter 125 (e non solo) sono pressoché perfetti per sfuggire alle ragnatele stradali che causano anche solo rabbia, ansia e frustrazione.
Con un utile scooter la vita si semplifica anche grazie alle loro dimensioni alquanto ridotte in modo da parcheggiarlo tranquillamente. Ma attenzione alle norme stradali, perché il nostro caro scooter 125 non può viaggiare in alcuni percorsi.
Gli scooter 125 sono il tipo di mezzo stradale perfetto per la vita di città, ma hanno un divieto di viaggio in alcuni territori stradali.
Sentiamo e leggiamo spesso di gravi incidenti che avvengono specialmente nelle ore notturne in autostrade e extraurbane in cui tante volte a rimetterci la vita sono giovani ragazzi o semplicemente dei pedoni.
In Italia gli scooter 125 hanno il divieto di viaggiare in autostrade ed in tangenziali, perché l’alta velocità degli altri mezzi come auto e motociclette potrebbe causare gravi rischi alla circolazione.
Nel nostro paese quindi, gli scooter 125 hanno delle limitazioni, che in altre nazioni dell’Europa non esistono. Colpa di chi guida e di chi non rispetta le norme stradali? Può darsi, fatto sta che le norme del codice della strada impongono ancora un limite nella circolazione su autostrade per le moto di 125 cc.
Inoltre secondo quanto scritto sull’articolo 175 del Codice della Strada moto e scooter da 125 cc non possono circolare in autostrada ma in strade extraurbane purché la velocità massima consentita sia di 90 km/h. Come documento necessario c’è bisogno della patente categoria A1.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…