In Formula 1, lo sappiamo, circolano cifre impressionanti, i piloti sono strapagati: quanto guadagna Lando Norris, pupillo McLaren?
È ripartita la Formula 1, dopo la pausa estiva. Il Gran Premio di Olanda ha inaugurato la seconda metà del campionato, e domenica prossima, a distanza soltanto di una settimana, il Circus si trasferirà a Monza, per il nuovo GP. Proprio a Monza saranno tante le novità, tra giovani piloti ingaggiati all’improvviso, come ad esempio Andrea Kimi Antonelli su Mercedes e Franco Colapinto su Williams, oppure l’introduzione del nuovo pacchetto tecnico della Ferrari.
Al momento, la classifica è ancora dominata dalla Red Bull, e Max Verstappen è ancora il primo tra i piloti, anche se tutta la squadra sta attraversando una brutta crisi che ne sta mettendo a rischio il primato. La McLaren è agguerrita e sta ritrovando una forma splendida, nelle ultime gara ha scavalcato la Ferrari e si è avvicinata tantissimo alla scuderia austriaca.
I guadagni in Formula 1: qual è lo stipendio percepito dal pilota McLaren Lando Norris
Il campionato di Formula 1 è ancora apertissimo, se Vasseur, team principal Ferrari, è ottimista per un finale di stagione positivo, la Red Bull vive in un perenne stato di tensione, perché non riesce più a vincere e si sta facendo raggiungere dalle altre squadre. La McLaren, invece, sta vivendo un momento incredibile, merito della scuderia, delle innovazioni introdotte, ma anche del pilota.
Il pilota britannico Lando Norris sta dimostrando tutto i suo talento. Il 24enne è cresciuto nell’Accademia Giovanile della McLaren, esordendo poi nel 2019 nella massima categoria. È il pupillo del team inglese, ed è migliorato di anno in anno. Questo 2024 è l’anno della sua consacrazione tra i piloti più forti. Ma qual è lo stipendio che il ragazzo si porta a casa?
Se la macchina organizzativa della Formula 1 vale oltre 3 miliardi di euro, le cifre percepite dai piloti sono elevatissime, le più elevate nello sport. L’impatto economico dell’evento, gestito dalla Formula One Group, di cui a capo troviamo l’italiano Stefano Domenicali, e ormai diventata proprietà della statunitense Liberty Media, si riflette nei compensi garantiti ai piloti.
I compensi dei piloti di Formula 1: i guadagni da capogiro
Protagonista indiscusso di questa classica troviamo ancora una volta l’olandese Max Verstappen. Il pilota della Red Bull, nonché campione del mondo, si porta a casa 55 milioni di dollari all’anno, e il suo contratto sarà valido fino al 2028. In seconda posizione troviamo il sette volte campione Lewis Hamilton, pilota Mercedes e futuro pilota Ferrari.
Il britannico guadagna circa 45 milioni di dollari all’anno, dal prossimo anno, per i tre anni successivi, guadagnerà 50 milioni con la Rossa. In terza posizione troviamo il monegasco Charles Leclerc, pilota Ferrari, con uno stipendio di 34 milioni l’anno. E Lando Norris? Il pilota McLaren è quarto, con uno stipendio annuo di quasi 19 milioni di euro, quasi 1.600.000 euro al mese, 70 mila euro al giorno.
Il pilota che guadagna meno in Formula 1 è Logan Sargeant, su Williams, con un contratto da 1 milione di dollari a stagione. Sargeant è stato appena licenziato, per via del suo disastroso campionato, e sostituito da Colapinto, che farà il suo esordio domenica prossima a Monza.