Con i mattoncini Lego è possibile costruire qualsiasi cosa. Anche un modello in scala 1:1 della mitica McLaren con cui Ayrton Senna vinse il suo primo mondiale di Formula 1.
La McLaren con cui Ayrton Senna ha vinto e stravinto in Formula 1 è tra le vetture più famose che ci siano, in tutte le versioni concepite. Lui ha trionfato con le monoposto della scuderia britannica dal 1988 al 1991, con nel mezzo il successo del suo grande rivale (e successivamente amico) Alain Prost nel 1989.
I due furono compagni di squadra ed in pista arrivarono persino a detestarsi, sia quando condivisero il box alla McLaren che quando si ritrovarono in scuderie diverse. Quando Prost si ritirò, Ayrton Senna a sorpresa fu il primo a telefonargli come se tra loro ci fosse stata una lunga amicizia.
E dopo la tragica scomparsa dell’asso brasiliano, il francese andò in Brasile per i funerali, portando anche il feretro. Entrambi hanno contribuito a fare la storia della McLaren, che poi non è più stata capace di rivivere quei gloriosi fasti eccettuando il biennio 1998-1999 con Mika Hakkinen due volte campione del mondo.
Di recente Ayrton Senna e la McLaren sono stati omaggiati da LEGO con la messa in commercio del modellino della linea Icons tutto da costruire della monoposto del 1988. Fu quella del primo dei tre mondiali vinti dal sudamericano in Formula 1. Al suo interno escono anche una minifigure con tanto di trofeo e dotata del caratteristico casco giallo con banda verde, ed una targa che riporta una citazione di Ayrton.
Quanti pezzi ha la McLaren di Ayrton Senna Lego?
“Non importa quale sia il tuo sogno, l’importante è che tu ci dia tutto te stesso”. Questo set Lego della McLaren MP4/4 e3 di Ayrton Senna è in vendita nei negozi Lego ed in altri store autorizzati sia fisici che online al prezzo di listino di 79,99 euro. Ma non è difficile trovarlo in sconto.
Ha 693 pezzi ed è molto facile da montare. Non si tratta però del solo omaggio concepito da Lego nei confronti della scuderia inglese e del grande Ayrton Senna. Ce n’è un altro, decisamente meno alla portata di tutti e comunque non in vendita. Infatti c’è qualcosa di molto più grande, realizzato da Lego e dall’Automobile Club Milano.
Nel capoluogo lombardo rimarrà in esposizione fino all’8 settembre del 2024 la riproposizione a grandezza reale della McLaren MP4/4 di Senna. L’ha costruita Riccardo Zangelmi, che è l’unico italiano ufficialmente riconosciuto da Lego come Certified Professional Italiano.
Ci sono voluti 400mila pezzi, per un lavoro di 120 ore nella sola fase di progettazione e di circa 700 per costruirla. Questa opera d’arte ha un peso di 610 chili. Si trova esposta nella sede dell’Automobile Club Milano a Monza. Il tutto arriva a margine del GP d’Italia che si corre nella vicina Monza.