Addio ad un pilota che per anni ha corso in MotoGP, e che stava simpatico a tutti. L’annuncio lo ha dato lui stesso, continuerà comunque a scendere in pista.
È ufficiale: un pilota appenderà presto il casco al chiodo e dirà basta alla carriera da pilota professionista. L’annuncio è giunto nel corso delle scorse ore e non sono pochi i tifosi in MotoGP che hanno accolto la notizia con tristezza.
Il centauro che correrà le sue ultime gare dell’attività agonistica in quel che resta del calendario 2024 è piaciuto sempre per il rispetto e per l’educazione che ha sempre mostrato nei confronti degli avversari.
Si tratta di un pilota che i fan italiani del motomondiale in particolare hanno imparato a conoscere e ad ammirare.
Dopo questa svolta, il pilota che ha annunciato il proprio ritiro ha fatto sapere comunque che continuerà a correre in pista. Lo farà in qualità di collaudatore.
Lui è Takaaki Nakagami, attualmente legato al Team LCR. La squadra fondata da Lucio Cecchinello nel 1996 ha attualmente sotto contratto per la MotoGP sia il giapponese che Johann Zarco.
Nakagami si accasò al Team LCR nel 2018. Adesso farà da collaudatore e fornirà preziose indicazioni alla Honda per lo sviluppo dei futuri propulsori. In particolare Nakagami svolgerà questo compito in patria e nel corso di alcune trasferte in Europa. Inoltre Nakagami potrà comunque prendere parte a dei gran premi in qualità di wild card (cosa già fatta da altri piloti anche blasonati in passato, n.d.r.) a seconda dei casi e se l’occasione dovesse richiederlo.
Il pilota nipponico ha dato questa notizia nel corso di una apposita conferenza stampa. E parla di anni gratificanti vissuti sotto l’egida della Honda e nella bella famiglia rappresentata dalla squadra del Team LCR. Takaaki Nakagami ha 32 anni ed è originario di Chiba. Come tanti altri colleghi ha cominciato a muovere i primi passi a bordo delle minimoto, da bambino.
Si è quindi distinto in diverse categorie nazionali in Giappone, fino ad approdare nella Classe 125. Qui nel 2006 Nakagami si è assicurato la vittoria del titolo mondiale giapponese. Poi è sbarcato nel motomondiale nel 2007 nella Classe 125, prima con la Honda e poi con la Aprilia per due anni. Nel 2011 esordisce invece in Moto2 con la Suter, per poi approdare in MotoGP nel 2018 grazie alla Honda.
Nella classe regina delle due ruote, Takaaki Nakagami ha ottenuto come miglior piazzamento un decimo posto con 116 punti nel 2020, l’anno della pandemia. Che vide un calendario ridotto per ovvi motivi. Nella scorsa stagione il centauro asiatico ha invece concluso i propri impegni con 56 punti. Bottino che gli è valso la diciottesima posizione.
Royal Enfield pronta a introdurre la sua prima moto elettrica: una svolta verso innovazione e…
Doppia versione e tanta potenza: dal Giappone arriva una nuova supernaked pronta a riscrivere le…
La passione di Zlatan Ibrahimovic per le Harley-Davidson riflette a pieno il suo spirito indomito…
Formula 1 e MotoGP: che divario c'è tra gli spettatori? Le ragioni dietro il fascino…
Le 5 moto sportive più costose al mondo: modelli esclusivi di lusso e potenza, con…
Bagnaia riuscirà a vincere il Mondiale a Barcellona? 4 possibili combinazioni con Martin out per…