Si può fare un incidente ed essere felici? Si, se come Andrea Kimi Antonelli poi arriva una notizia stupenda, e proprio nel GP d’Italia a Monza.
Andrea Kimi Antonelli ha fatto il suo esordio col botto, letteralmente oltre che in senso figurato. Il giovanissimo pilota emiliano, che ha compiuto 18 anni la settimana scorsa, è stato ufficializzato dalla Mercedes come pilota per il 2025. E non è da tutti approdare ad una scuderia top in maniera così precoce.
Il sodalizio confermato dalla stessa Mercedes con Andrea Kimi Antonelli segna anche il ritorno di un italiano in Formula 1. L’ultimo era stato Vitantonio Liuzzi su Alfa Romeo e poi Sauber. Ma gli ultimi piloti nostri connazionali di un certo rilievo, e che hanno vinto almeno un gran premio, sono stati Jarno Trulli, che ha vissuto il suo apice su Renault circa vent’anni fa, e Giancarlo Fisichella.
C’è un motivatissimo Andrea Kimi Antonelli ora, e non potrebbe essere altrimenti. L’emiliano è giunto ad un apice della sua breve ma già fulgida carriera, con lo sbarco in F1. Lui per primo però sa bene che questo è solo un traguardo ed al tempo stesso anche un nuovo inizio.
C’è infatti da far bene sin da subito, anche per evitare che la Mercedes viri su Max Verstappen per il futuro. Il team principal, Toto Wolff, aveva confermato pochi giorni fa come la Casa della stella a tre punte aveva cercato nei mesi scorsi di ingaggiare il campione del mondo in carica per il futuro. Ma al tempo stesso Toto Wolff intende fare di Andrea Kimi Antonelli un pilota con i controfiocchi.
Andrea Kimi Antonelli, ufficiale la sua nomina a pilota Mercedes
Wolff nutre grande stima e grandissime aspettative nel ragazzo di Bologna. Lui intanto ha esordito andando a sbattere nel corso della prima sessione di prove libere che si è svolta ieri. Ci può stare, sia perché era il debutto ufficiale su quella che sarà la monoposto che diventerà sua nella prossima stagione e sia perché ai debuttanti è concesso, la prima volta.
Il pilota del Team Prema Racing, scuderia di Formula 2 che ha sede in provincia di Vicenza, già da tempo ha impressionato tutti facendo intravedere di avere qualcosa in più. Antonelli può anche godere di alcuni consigli che gli hanno dato Lewis Hamilton e George Russell.
Il giovanotto emiliano prenderà il posto del primo, che andrà in Ferrari con altrettante elevatissime aspettative. E Toto Wolff non considera l’incidente di Kimi, il suo umore è altissimo per avere pescato un prospetto che davvero potrebbe riuscire a scrivere pagine importanti nella storia della Formula 1 negli anni a venire.
Il manager austriaco si è detto entusiasta per il fatto di potere contare sulla coppia Russell-Antonelli, che unisce gioventù ed esperienza in un mix ideale. Anche Russell poi aveva fatto un percorso simile ad Andrea, con qualche salto di categoria importante che lo ha proiettato direttamente nella classe regina dell’automobilismo.