GP d’Italia, il pilota si scusa: “Ho imparato la lezione”

Emozioni forti già nel corso delle prove libere, per il GP d’Italia. Un episodio ha catalizzato l’attenzione di stampa e tifosi, riguarda Andrea Kimi Antonelli.

Andrea Kimi Antonelli debutta con un incidente sulla Mercedes e si scusa con Russell
Andrea Kimi Antonelli col casco (motomondiale.it)

Le prove libere del venerdì per il GP d’Italia sono bastate ed avanzate per accendere l’entusiasmo degli appassionati di Formula 1. Quando si corre in casa nostra l’appuntamento in questione è sempre speciale, sia che si gareggi a Monza, come in questo caso, che ad Imola per il GP dell’Emilia-Romagna.

La Ferrari, per quanto fatichi sempre a tenere il giusto passo rispetto alla McLaren ed alla Mercedes, mostra comunque grande ottimismo in merito alle proprie possibilità di potere attuare una rimonta. Vincere qualcosa sarà molto complicato anche quest’anno, anche in virtù del ritrovato smalto da parte della scuderia inglese e di quella tedesca.

Ma la Red Bull capolista in entrambe le classifiche non è più irraggiungibile. E se non potrà essere sorpassata quest’anno nella graduatoria Piloti, in quella Costruttori od in entrambe, è comunque possibile superarla almeno in pista e togliersi delle soddisfazioni. Anche perché tutto quanto di buono verrà fatto adesso tornerà utile per potere progettare una monoposto ancora più competitiva per il 2025.

Anno in cui il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, approderà a Maranello. Il GP d’Italia però ha presentato già durante le prove libere del venerdì un grosso motivo di richiamo per i tifosi italiani. Anche se tutto quanto è durata poco meno di dieci minuti.

GP d’Italia, un esordio comunque da ricordare

Andrea Kimi Antonelli debutta con un incidente sulla Mercedes e si scusa con Russell
Andrea Kimi Antonelli in tuta Mercedes (motomondiale.it)

Il riferimento è ad Andrea Kimi Antonelli, che a 18 anni e cinque giorni ha fatto il suo debutto ufficiale al volante della Mercedes. Dopo pochissimo però il giovanissimo bolognese è andato a sbattere all’altezza della Parabolica. Avrà probabilmente avvertito la tensione della prima volta, ed alla fine uno sbaglio simile è più che giustificabile se a commetterlo è stato un ragazzino sul cui conto tutti quanti nutrono enormi aspettative.

Anzi, la Mercedes sa già come fare per preservare e proteggere Andrea Kimi Antonelli. Appena qualche ora dopo la scuderia tedesca ha ufficializzato l’ingaggio dell’emiliano in qualità di pilota per la prossima stagione. Lui comunque fa ammenda ed ammette di avere compiuto uno sbaglio.

Essere andato fuori pista ha privato la Mercedes della possibilità di potere raccogliere dei dati importanti in vista della corsa di domenica. Tra l’altro a rimetterci è stato George Russell, visto che l’inglese ha “prestato” la sua monoposto ad Andrea Kimi Antonelli.

Quest’ultimo si è quindi scusato con il 26enne britannico per avergli causato questo disagio. Quello avvenuto sul tracciato dell’Autodromo di Monza è stato un bel botto, che comunque non ha scalfito Andrea Kimi Antonelli. Il quale fa ammenda, si cosparge il capo di cenere ma saprà fare tesoro su quanto vissuto.

Gestione cookie