Andrea Stella, team principal McLaren, non ha dato particolari direttive ai suoi piloti: Lando Norris interviene per chiarire la situazione.
Tra poco il via alla gara di Monza, la seconda dopo il rientro dalla pausa estiva. A Monza, la McLaren di Lando Norris è la favorita per la vittoria, dopo il trionfo in Olanda. La scuderia inglese ha avuto una progressione impressionante e, Gran Premio dopo Gran Premio, sta accorciando le distanze con la Red Bull, ancora prima in classifica. Formula 1, come cambiano le classifica costruttori e quella piloti dopo il Gp di Olanda.
McLaren alle costole della Red Bull, Lando Norris all’inseguimento di Max Verstappen nella classifica piloti. È un periodo favorevole per la squadra, anche se deve tener conto delle buone prestazioni della Ferrari, ancora in competizione per il campionato. Mentre i team si preparano al GP di Monza, al via nel pomeriggio del 1 settembre, parla Andrea Stella, team principal McLaren, seguito dallo stesso Norris.
McLaren decisa a vincere, il pilota Lando Norris rilascia alcune rivelazioni per il GP di Monza
Prima fila per le McLaren, con le due Red Bull costrette a inseguire da posizioni molto arretrate. Nessuno, almeno fino a qualche mese fa, lo avrebbe pronosticato, eppure è accaduto proprio così. La McLaren è in splendida forma, e a Woking, negli ultimi tempi, i meccanici e gli ingegneri, senza dimenticare i piloti, hanno fatto passi da gigante. McLaren dominante, ma ha un grande difetto: nessuno se ne è accorto.
Il GP di Monza potrebbe essere il tracciato definitivo per affondare il colpo. Lando Norris e Oscar Piastri stanno raggiungendo incredibili risultati, amici, compagni di squadra, ma oggi anche rivali. Il team principal Andrea Stella non scommette su nessuno dei due, tanto che il suo ordine è quello di dare il massimo, senza mettere in pratica una strategia per favorire uno dei due.
È lotta libera. Ma Piastri, essendo secondo pilota e più arretrato in classifica, dovrebbe permettere a Norris di arrivare primo, per contendersi il titolo mondiale. Intervistati, Oscar Piastri e Lando Norris non si sono troppo esposti, ma sappiamo che McLaren non ha disposto direttive, tanto che ognuno sarà libero di giocarsi le proprie carte. Quanto guadagna Lando Norris: cifre spiazzante per il primo rivale di Max Verstappen.
Le parole di Lando Norris e Oscar Piastri: la strategia McLaren per il GP di Monza
Strategia vincente o controproducente? È sempre un’incognita. Norris, a tal proposito, ha rivelato che “Abbiamo affrontato la questione, per il momento siamo liberi di correre, come è sempre stato”, mentre il compagno di squadra ha aggiunto “Non credo ci sia molto altro da aggiungere”. Chi è Oscar Piastri: genitori, auto, origini, stipendio e fidanzata.
Ma Stella ha aggiunto una considerazione importante. “Nelle curve bisogna avere cura di non fare incidenti, specie quando si intravede una vettura color papaya”. Ovviamente, si sta parlando dell’arancio scuro delle due McLaren, due monoposto competitive. “Ci deve essere sinergia tra i piloti, non rivalità. Dobbiamo stare lontani da questo tipo di atteggiamento, non è produttivo”.
Insomma, Piastri e Norris dovranno gareggiare insieme, senza scontrarsi. Non ci sono particolari regole da parte del team, ma è scontato non intralciarsi durante la corsa. L’importante, comunque, è quello di arrivare al traguardo in zona punti. Le Red Bull, tra l’altro, sono sfavorite dalla partenza, visto che partiranno dalla griglia numero sette e otto, molto lontane, anche se da una squadra del genere bisogna aspettarsi di tutto. Chi è Lando Norris: auto, origini, fidanzata e padre del driver McLaren.