Rivoluzione nel mondo delle auto elettriche, dalla Corea arriva la batteria che si ricarica in pochissimi secondi: tecnologia incredibile.
Dalla Corea del Sud arriva un’altra rivoluzione che riguarda il mondo delle automobili elettriche, con la produzione della prima batteria a super carica, capace di ricaricarsi completamente in pochi secondi. Quanti? Ne bastano 5, incredibilmente, garantendo prestazioni superiori rispetto alle batterie tradizionali montate sulle auto elettriche già in commercio.
La crescita del mercato delle vetture elettriche, che in molti paesi del mondo ha conquistato gran parte del mercato, mentre in altri paesi, come ad esempio l’Italia, fatica a impennarsi, spinge le aziende a puntare tutto sulle innovazioni. In particolare, il cruccio principale delle case automobilistiche riguarda la produzione delle batterie. Ora tutto potrebbe cambiare grazie all’intuizione di alcuni ingegneri coreani.
Le aziende automobilistiche puntano tutto sulle nuove batterie, cercando di renderle efficienti, affidabili, ricaricabili velocemente e maggiormente sostenibili. L’industria automobilistica punta su questo tema già da diverso tempo. In questo contesto, in Corea sta sperimentando la tecnologia al sodio, la quale sta emergendo come possibile soluzione per compensare limiti delle batterie al litio. Quanto dura la batteria di una Tesla? Il dato che tranquillizza i clienti.
Le batterie agli ioni di sodio potranno essere il futuro della mobilità? Secondo il professor Jeung Ku Kang, docente presso il Korea Advanced Institute of Science and Technology, si tratta della prossima tecnologia, capace di superare in prestazioni e in efficienza le batterie al litio montate sulle auto elettriche di oggi. È stato costruito un nuovo prototipo, e sembra garantire prestazioni incredibili.
La batteria creata in Sud Corea si ricarica completamente in 5 secondi, dando una maggiore densità energetica, toccando quota 247 Wh/kg. Le batterie agli ioni di sodio sono maggiormente sostenibili e costano molto meno rispetto a quelle agli ioni di litio. Il sodio è un elemento presente in abbondanza e più economico rispetto al litio, inoltre la sua estrazione non rappresenta un problema ambientale.
Il Korea Advanced Institute è riuscito a trovare l’approccio giusto su come sfruttare il sodio, combinandolo con materiali anodici delle batterie con i catodi dei supercondensatori. Questa scoperta potrebbe rivoluzionare la futura mobilità, sostituendo la lavorazione del litio, ad oggi molto costosa e concentrata in poche aree del pianeta. Quanto regge il motore di un’auto elettrica? I numeri parlano chiaro.
Insomma, una scoperta che ha dell’incredibile, che impatta poco sull’ambiente e che favorisce la transizione ecologica. Si tratta di una conquista che cambierà il mondo, gli esperti ne sono certi. In questo modo, le auto elettriche non avranno proprio punti deboli, saranno potenti, affidabili e in grado di ricaricarsi in pochi secondi alle colonnine. Arriva dal Giappone il primo motore senza carburante: come funziona e perché può rivoluzionare il mercato.
Bruce Springsteen e le motociclette: un viaggio tra rock e motori, scoprendo il legame tra…
Moto elettrica e moto a benzina: quale delle due offre maggiore affidabilità? Un'analisi completa. Immagina…
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…