Auto+elettriche%2C+arriva+la+batteria+che+si+ricarica+in+tempi+record%3A+bastano+solo+5+secondi
motomondialeit
/34155-auto-elettriche-arriva-la-batteria-che-si-ricarica-in-tempi-record-bastano-solo-5-secondi/amp/
Auto

Auto elettriche, arriva la batteria che si ricarica in tempi record: bastano solo 5 secondi

Rivoluzione nel mondo delle auto elettriche, dalla Corea arriva la batteria che si ricarica in pochissimi secondi: tecnologia incredibile.

Auto elettrica in ricarica (Motomondiale.it)

Dalla Corea del Sud arriva un’altra rivoluzione che riguarda il mondo delle automobili elettriche, con la produzione della prima batteria a super carica, capace di ricaricarsi completamente in pochi secondi. Quanti? Ne bastano 5, incredibilmente, garantendo prestazioni superiori rispetto alle batterie tradizionali montate sulle auto elettriche già in commercio.

La crescita del mercato delle vetture elettriche, che in molti paesi del mondo ha conquistato gran parte del mercato, mentre in altri paesi, come ad esempio l’Italia, fatica a impennarsi, spinge le aziende a puntare tutto sulle innovazioni. In particolare, il cruccio principale delle case automobilistiche riguarda la produzione delle batterie. Ora tutto potrebbe cambiare grazie all’intuizione di alcuni ingegneri coreani.

Innovazione nel mondo delle auto elettriche, arriva la batteria che si ricarica in soli 5 secondi

Colonnina carica elettrica automobile (Motomondiale.it)

Le aziende automobilistiche puntano tutto sulle nuove batterie, cercando di renderle efficienti, affidabili, ricaricabili velocemente e maggiormente sostenibili. L’industria automobilistica punta su questo tema già da diverso tempo. In questo contesto, in Corea sta sperimentando la tecnologia al sodio, la quale sta emergendo come possibile soluzione per compensare limiti delle batterie al litio. Quanto dura la batteria di una Tesla? Il dato che tranquillizza i clienti.

Le batterie agli ioni di sodio potranno essere il futuro della mobilità? Secondo il professor Jeung Ku Kang, docente presso il Korea Advanced Institute of Science and Technology, si tratta della prossima tecnologia, capace di superare in prestazioni e in efficienza le batterie al litio montate sulle auto elettriche di oggi. È stato costruito un nuovo prototipo, e sembra garantire prestazioni incredibili.

Batteria agli ioni di sodio, per una ricarica in soli 5 secondi

La batteria creata in Sud Corea si ricarica completamente in 5 secondi, dando una maggiore densità energetica, toccando quota 247 Wh/kg. Le batterie agli ioni di sodio sono maggiormente sostenibili e costano molto meno rispetto a quelle agli ioni di litio. Il sodio è un elemento presente in abbondanza e più economico rispetto al litio, inoltre la sua estrazione non rappresenta un problema ambientale.

Il Korea Advanced Institute è riuscito a trovare l’approccio giusto su come sfruttare il sodio, combinandolo con materiali anodici delle batterie con i catodi dei supercondensatori. Questa scoperta potrebbe rivoluzionare la futura mobilità, sostituendo la lavorazione del litio, ad oggi molto costosa e concentrata in poche aree del pianeta. Quanto regge il motore di un’auto elettrica? I numeri parlano chiaro.

Insomma, una scoperta che ha dell’incredibile, che impatta poco sull’ambiente e che favorisce la transizione ecologica. Si tratta di una conquista che cambierà il mondo, gli esperti ne sono certi. In questo modo, le auto elettriche non avranno proprio punti deboli, saranno potenti, affidabili e in grado di ricaricarsi in pochi secondi alle colonnine. Arriva dal Giappone il primo motore senza carburante: come funziona e perché può rivoluzionare il mercato.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

1 settimana ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

1 settimana ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

1 settimana ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

1 settimana ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago