SI può fumare in moto? Cosa dice la legge

Scopriamo cosa dice la legge italiana in merito al fumare mentre si guida in moto, dal 2016 sono cambiate molte cose.

Viaggiare in sella alla moto
Viaggiare in sella alla moto (Motomondiale.it)

Si può fumare quando si è alla guida di una moto? Molte persone potrebbero pensare di sì, visto che si è all’aperto, ma è davvero legale? In realtà, dal 2016 le leggi riguardanti il fumo in luoghi pubblici sono cambiate, e hanno fatto anche abbastanza discutere. Da una decennio, infatti, si sta cercando di vietare il fumo a bordo di ogni veicolo, anche se privato, come auto e moto, appunto.

Tuttavia, anche oggi se ne discute, il massimo che è stato possibile applicare è il divieto, introdotto nel 2016, di fumare in auto in presenza di soggetti deboli. Ma per quanto riguarda la moto, che cosa dice la legge italiana? Prima di tutto, facciamo un salto temporale, arrivando dritti al 2003, ossia a quanto è entrata in vigore la legge Antifumo. Nuovo Codice della Strada, modifiche severe in Italia: cosa cambierà sulle nostre strade.

Legge Antifumo in Italia, è possibile fumare sigarette a bordo di una moto oppure no

Uomo in moto con la sigaretta in bocca
Uomo in moto con la sigaretta in bocca (Motomondiale.it)

Nel 2003 è entrata in vigore in Italia la Legge Antifumo, una legge accolta inizialmente con ostacolo da molti fumatori e anche da molti esercenti, poi rivelatasi davvero molto preziosa. Niente più nebbia all’interno dei locali, niente puzza appicciata sui vestiti, niente più fumo passivo. Inoltre, della legge ne hanno beneficiato gli stessi fumatori, i quali hanno ridotto drasticamente il fumo durante le uscite nei locali pubblici.

La legge Antifumo, poi, è stata ritoccata dieci anni più tardi, nel 2013, venendo estesa non solo nei luoghi commerciali, ma anche all’aperto nelle strutture pubbliche, come ad esempio nelle scuole e negli ospedali, dove è rigorosamente vietato fumare anche nei cortili. Nel 2016, invece, è stato vietato il fumo a bordo dei veicoli a motore, anche se limitato alla presenza di persone deboli, come anziani, bambini, disabili e donne in stato di gravidanza.

Fumare quando si è alla guida di una moto: cosa dice il codice della strada

Insomma, da quasi un decennio non si può fumare in auto, né quando si è alla guida né quando si è fermi, se all’interno del veicoli ci sono donne incinta, minorenni, anziani e persone a rischio. Inoltre, non si può fumare neanche se si è alla guida da soli e si sta attraversando il parcheggio di un luogo pubblico come una scuola o un ospedale. Codice della strada, in arrivo regole più stringenti: tutte le novità.

Le multe per il fumo in auto possono essere anche molto salate, e vanno dai 27,50 euro fino ai 275 euro. Ma per quanto riguarda il fumo in moto? Se con il casco integrare tale azione risulta abbastanza difficile, con il casco jet c’è il rischio di multa, anche se non è ben specificato dalla legge. La legge, infatti, dice che bisogna avere sempre le mani sul manubrio.

Pertanto, chi fuma alla guida di una moto tende a staccare il braccio dal manubrio e rischia di beccarsi una multa che va dai 43 euro fino ai 173 euro. Dunque, va da sé che sarebbe opportuno evitare di fumare quando si è alla guida di una moto, infatti, anche se si sta all’aria aperta, si mette a rischio la sicurezza stradale. Codice della Strada, arriva il nuovo obbligo: dovranno indossarlo tutti.

Gestione cookie