Audi in lutto, il direttore morto in un tragico incidente

Un tragico incidente in montagna, avvenuto ieri in Trentino, è costato la vita al direttore di Audi Italia: aveva 62 anni.

Audi
Audi, morto il direttore Fabrizio Longo (Motomondiale.it)

Lutto per Audi Italia. Nel pomeriggio di ieri, è deceduto il manager e direttore della casa automobilistica in seguito ad un tragico incidente in montagna, avvenuto nei pressi della Cima Payer, tra le vette del gruppo dell’Adamello, in Trentino Alto Adige.

Il 62enne, alpinista esperto, mentre percorreva un sentiero a circa 3mila metri di quota, è precipitato nel vuoto: un volo da un’altezza di circa 200 metri. Scattata la segnalazione, sul posto sono intervenute le squadre di emergenza che non hanno potuto far nulla per la vittima: è stato possibile solo dichiararne la morte. Ora sono in corso le indagini per ricostruire nel dettaglio la dinamica della tragedia.

Audi Italia, tragico incidente in montagna: morto il direttore Fabrizio Longo

Fabrizio Longo
Fabrizio Longo, morto in un tragico incidente in montagna il direttore Audi Italia (Motomondiale.it)

Audi Italia ed il mondo dell’automotive piangono la scomparsa di Fabrizio Longo, manager di 62 anni che da anni era a capo della casa automobilistica, rimasto vittima di un incidente in montagna. La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri, sabato 31 agosto, nei pressi della Cima Payer, in Trentino.

Longo era un alpinista esperto e, stando a quanto ricostruito, come riportano alcune fonti locali e la redazione de Il Resto del Carlino, stava percorrendo da solo la via ferrata nell’area dell’Adamello, a circa 3mila metri di quota. Per cause ancora in fase di accertamento, il 62enne è precipitato nel vuoto per circa 200 metri.

A chiamare i soccorsi sarebbe stata una persona che si trovava in zona ed ha assistito alla tragedia. Sul luogo dell’incidente, dopo la segnalazione, sono subito intervenuti il personale del Soccorso Alpino e l’equipe medica del 118 a bordo dell’elisoccorso. Una volta raggiunto il punto in cui era terminato l’alpinista, purtroppo, era ormai troppo tardi: ai sanitari non è rimasto altro che dichiararne la morte. Troppo gravi le lesioni riportate nella caduta.

I soccorsi si sono poi occupati del recupero della salma, operazioni rese molto complicate dalla zona impervia. Gli accertamenti successivi serviranno a determinare nel dettaglio la dinamica e le cause del drammatico episodio.

Chi era

Longo, classe 1962, da quasi quattro decenni lavorava nel settore automotive. Nel 1987 entrò a far parte della Fiat sino ad essere nominato vicepresidente delle vendite per l’Europa. In seguito ha lavorato anche per Aprilia, Toyota e BMW Italia. Nel 2013 passò a capo della Divisione Audi Italia, di cui era tuttora direttore. Diffusasi la notizia, sono stati innumerevoli i messaggi di cordoglio per la famiglia del 62enne.

Gestione cookie