Dalla Spagna arriva un’idea rivoluzionaria che potrà cambiare la nostra quotidianità: asfalto freddo sulle strade, vediamo come funziona.
I cambiamenti climatici premono sull’acceleratore, gli inverni sempre più miti e le estati sempre più torride ne sono la prova evidente. Per combatterli, molti Paesi si stanno dando da fare, trovando soluzioni davvero intelligenti e funzionali, come nel caso della Spagna, la quale ha sperimentato un nuovo tipo di asfalto da applicare alle strade.
Se l’asfalto, materiale derivante dal bitume naturale, ci accompagna da oltre un secolo, rivoluzionando il concetto di strada e garantendo comodità grazie al suolo regolare, compatto e resistente alle intemperie, ora arriva una sua evoluzione. Tuttavia, il problema principale dell’asfalto, oltre a quello di sfaldarsi dopo qualche tempo a seguito di piogge e di passaggio di automobili, è quello del surriscaldamento.
Asfalto freddo per contrastare il surriscaldamento delle strade e per evitare il calore in auto
L’asfalto tradizionale, dunque, ha un difetto importante, poiché assorbe calore. Quando le temperature diventano roventi, questo si surriscalda in modo eccessivo, assorbendo il calore e generando le cosiddette isole di calore, presenti in tutte le zone urbane. Da qui, l’importanza degli alberi, per assorbire i raggi solari e per ombreggiare, abbassando le temperature. Carrozzeria auto, è QUESTO il colore che resiste meglio al caldo e si conserva perfettamente.
Ma non solo, perché per contrastare l’eccesso di calore, la Spagna sta sperimentando un uovo tipo di asfalto, una soluzione innovativa che aiuta a ridurre l’impatto ambientale: si chiama asfalto freddo, risultato da un progresso messo in piedi addirittura nel 2018, nella Regione di Murcia. Si tratta di una soluzione chimica che riflette maggiormente i raggi solari, respingendoli. Mai lasciare questi oggetti in un’auto d’estate: motivazioni devastanti.
Dalla Spagna arriva l’asfalto freddo, per migliorare la vita nel traffico: abbassa le temperature roventi e permette una migliore sicurezza stradale
Tra l’altro, non è di colore nero, il colore che assorbe più calore in assoluto, ma presenta tonalità più chiare. L’asfalto freddo è già realtà, visto che è stato sperimentato su alcune strade di Barcellona. Questo materiale riesce ad abbassare le temperature anche di 1,5 gradi rispetto all’asfalto comune. L’asfalto freddo, derivante dal progetto chiamato LifeHeatland, cambierà il futuro delle nostre strade.
Le città saranno più vivibili, in particolare, migliorerà la vita nel traffico, permettendo all’auto di assorbire meno calore, e magari di azionare meno il condizionatore. Ma non solo, perché l’asfalto chiaro è anche più visibile, perciò permette una migliore sicurezza stradale, specialmente di notte. Pedaggio in autostrada, come evitare le code senza avere il telepass: c’è una fila alquanto particolare.