Sono ancora tanti gli individui che viaggiano ancora senza il casco su scooter e motociclette. Ma conoscono le multe che rischiano?
Si registrano purtroppo sempre tanti casi in Italia di incidenti con motorini, scooter e motociclette che possono diventare letali.
Colpa anche dei social e di ragazzi che per ottenere i “like” cercano di perdersi in avventure a massima velocità rischiando poi addirittura la vita.
Da alcuni anni, il casco come ben sappiamo è diventato obbligatorio, altrimenti il rischio di perdere patente ed anche di pagare una bella multa è molto alto.
Al sud d’Italia si registrano i casi in cui molti ragazzi restano coinvolti in tragici incidenti.
Per evitare che si possano avere sempre più tragedie, dopo un incidente il Codice della Strada ha stabilito che il casco per chi guida scooter e moto di alta cilindrata deve essere assolutamente obbligatorio.
Prevenire è meglio che curare, no? Ma pare che tanti non vogliano proprio rispettare questa norma. Quindi, è stato deciso secondo l’articolo 171, che il casco non solo deve essere indossato ma anche allacciato sotto il mento.
Chi viola questa nuova regola può cadere addirittura nel fermo per 60 giorni del proprio mezzo, oltre ad una sanzione che può pesare per il proprio portafoglio.
Probabilmente è vero che il casco dia anche fastidio, specialmente in estate, con il caldo che tormenta ancora le strade, sentirsi quel peso in testa non è per niente un piacere. Ma è obbligatorio, altrimenti si rischia non solo la decurtazione dei punti ma anche la sospensione del documento di guida ma anche di perdere il mezzo per due mesi.
L’articolo 171 del Codice della Strada impone di impone a tutti i conducenti e passeggeri di moto e scooter di indossare un casco omologato e di tenerlo costantemente allacciato alla testa durante la marcia.
Se non si rispetta la norma, si sottraggono 5 punti sulla patente di viaggiatori “esperti” ed addirittura 10 ai neo patentati.
Per quanto riguarda le cifre delle sanzioni, non sono proprio confortanti: la mancanza di rispetto della norma è punita con una sanzione minima di 83 euro, che può toccare addirittura i 332 euro.
Secondo l’articolo 171 è previsto il pagamento in forma ridotta a 58,10 euro se la sanzione è regolata entro cinque giorni, mentre al contrario la multa sale a 166,50 euro dopo circa 60 giorni.
Ricordiamo, che non esistono certificati medici che liberano i conducenti da non indossare il casco: solamente la giurisprudenza può decidere se un individuo può indossarlo o meno.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…