Dall’India, uno dei principali mercati di moto, arriva un nuovo modello che fa tremare i colossi, prezzo super economico e grande affidabilità.
Come sappiamo, il mercato indiano dei veicoli a due ruote è il più ampio sul pianeta. In India, per motivi di sovrappopolamento e di poco spazio, la moto è il mezzo più utilizzato dai cittadini, e non a caso qui si concentra la maggiore percentuale di vendita di motociclette. Ma non è solo una questione di vendite, perché l’India è anche un paese produttore di moto.
Anche se poco conosciute in Europe, l’India sforna marchi di motociclette che nel Sud Est asiatico vendono enormi quantità di esemplari. Tra i nuovi modelli, da poco in commercio in Asia, troviamo una delle prime moto che sfrutta il CNG, ossia il gas naturale compresso, e anche la benzina: è la Bajaj Freedome 125 Cng, dotata di due serbatoi.
Il nuovo modello di motocicletta proveniente dall’India, potrebbe conquistare il mercato
Come accennato, la nuova Bajaj Freedom 125 Cng presenta due serbatoi per i due tipi di carburante. L’aspetto estetico è simile a quello della Honda Grom, la moto è agile, scattante, facile da guidare, leggera, perfetta per districarsi in mezzo all’enorme traffico indiano. Il motore è un monocilidrico di 125 cc quattro tempi.
Il serbatoio del gas si trova sotto la sella, mentre il propulsore è alimentato dalla benzina ha una potenza di 9,5 CV. Il cambio è a cinque marce. Ovviamente, quando si è in modalità benzina la moto è più scattante e veloce, quando si passa alla modalità Cng le prestazioni si abbassano, ma questa condizione è ideale per le strade cittadine, perché consuma pochissimo. Le moto più vendute in Italia: prezzi in calo, queste hanno mandato in tilt il mercato.
Bajaj Freedom 125 Cng: la nuova moto proveniente dall’India
Con un pieno si possono percorrere addirittura 330 km. Le ruote hanno dimensioni diverse, quella anteriore è da 17’’, quella posteriore da 16’’. La sella è molto comoda e ampia, in stile rally, come del resto l’estetica della moto. Le protezioni de serbatoio sono fatte in alluminio, invece le luci sono al Led, con un fanale anteriore di buone dimensioni, e un fanale posteriore. Mercato moto stravolto, l’ingresso di un nuovo colosso fa tremare i marchi storici: la sua gamma è già a metà prezzo.
La versione più costosa presenta anche le frecce al Led. Le linee sono sportive, ma non troppo aggressive. Le rifiniture sono minimali, la moto non è appesantita da parti in eccesso, proprio per risultare leggera. Per quanto riguarda la connettività, sul display si trova la porta USB e l’abilitazione per la connessione Bluetooth. Qual è il marchio di moto più venduto al mondo: classifica sbalorditiva.
Il pulsante relativo alle telefonate è posto sulla sinistra. Gli allestimenti della Bajaj Freedom 125 Cng sono tre in totale, che ovviamente variano di prezzo. La versione base costa solo mille euro, la versione Premium presenta freni a disco e illuminazione al Led, costa un poco di più, 1200 euro. Boom moto low cost in Italia, mercato sottosopra: svolta epocale.